UNA CLASSE DELLE ELEMENTARI IN QUARANTENA: SITUAZIONE ATTENZIONATA E SEGUITA DALLA ASL

In base alla comunicazione della Asl Roma 4 pervenuta all’Istituto Comprensivo, da questa mattina i bambini della classe III A della scuola elementare di Manziana sono in quarantena.

“Questo provvedimento segue quelli analoghi della scorsa settimana e si collega alla stessa catena di contagi che ha portato alla quarantena delle sezioni dell’asilo di Quadroni. In questi giorni e soprattutto nelle ultime ore molte mamme mi stanno contattando per avere informazioni ed esprimere dubbi sul protocollo applicato o sulla necessità di tenere le scuole aperte.
A questo proposito voglio ribadire che è quanto mai necessario in questo momento seguire le indicazioni fornite dai nostri medici di famiglia, dai pediatri e dalla nostra Asl che stanno con attenzione, costanza e professionalità monitorando la situazione. Comprendo la paura e la preoccupazione dei genitori e di tutte le famiglie coinvolte ma bisogna anche fidarsi ed affidarsi a chi da oltre un anno è alle prese con l’emergenza pandemica, avendo ogni giorno a che fare anche con realtà più grandi e complesse.
Io come Sindaco cerco di fare da cerniera tra i miei Concittadini, l’istituto scolastico ed il personale dell’azienda sanitaria locale. Il nostro è da sempre un rapporto collaborativo e rivolto all’interesse della collettività. Da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti c’è il massimo impegno e la massima attenzione per fare sì che si possa uscire presto da questa situazione.
Sono padre anche io e posso immaginare i dubbi e le perplessità che spero siano meno forti se rapportate alla consapevolezza che si sta operando con scrupolo. Vi garantisco che nessuno sta prendendo sotto gamba quanto è accaduto.
Con la solita trasparenza con la quale come Amministrazione comunale abbiamo fin da subito affrontato questa emergenza sanitaria, vi informo inoltre che, stando a quanto appurato dalla Asl, il contagio non è nato a scuola ma fuori dall’istituto scolastico. Questo deve spingerci per l’ennesima volta a fare attenzione: abbiamo visto con i nostri occhi che basta pochissimo per fare impennare il numero dei contagi.
Attualmente i casi collegati all’asilo sono 18 (compresi bambini ed adulti): tanti, è vero, ma la cosa che più conta è che fin qui non sono stati ravvisati segni gravi della malattia ed anzi, come spesso accade nei bambini, la positività non è stata accompagnata dalla comparsa di alcun sintomo. Stringiamo i denti, atteniamoci alle disposizioni vigenti e, se possibile, siamo ancora più scrupolosi.
Sono sicuro che superemo anche questa prova.
Forza Manziana!”

runo Bruni