MENU

Comune di Manziana

Assegno per il nucleo familiare

Assegno ai nuclei familiari numerosi per l’anno 2022

Sono state pubblicate, sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 30 del 5 febbraio 2022, le rivalutazioni, per l’anno 2022 della misura e dei requisiti economici dell’assegno per il nucleo familiare numeroso e dell’assegno di maternità.

L’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori – istituito dall’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 – dal mese di marzo 2022 sarà accorpato all’interno dell’assegno unico universale. In questi mesi di transizione sarà possibile fare domanda per due mensilità (gennaio 2022– febbraio 2022) non ricomprese all’interno dell’assegno unico.

Possono richiedere per questi mesi l’assegno nuclei familiari numerosi le famiglie con almeno 3 figli minori e una situazione ISEE non superiore a 8.955,98 euro. La domanda va presentata al Comune che, una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, dispone mandato di pagamento all’INPS comunicandolo al richiedente. (L’assegno mensile, se spettante nella misura intera, è pari a euro 147,90). Come detto, poi, le mensilità a partire da marzo 2022 saranno ricomprese all’interno dell’Assegno Unico Universale, da presentare direttamente tramite procedura online all’INPS.

Riferimento normativo
• L.448/98 art. 65 e successive modifiche ed integrazioni.

L’Assegno per il Nucleo familiare viene calcolato in relazione al periodo di effettiva presenza dei tre figli minori.

Esempio: nel nucleo, con tre figli minori, in cui un minore compie il 18° anno nel mese di Giugno (dell’anno in cui si richiede la prestazione) si calcolano sei mensilità (nel calcolo è compresa la quota tredicesima), cioè dal 01/01 al 30/06, mentre per i nuclei in cui il terzo minore nasce nel mese di Giugno si calcola la somma per sette mensilità (nel calcolo è compresa la quota tredicesima), cioè dal 01/06 al 31/12.

Al pagamento dell’assegno provvede l’INPS.

Le domande dovranno pervenire almeno 7 gg. prima dei termini perentori sopra indicati. Non potranno essere prese in considerazione le domande che perverranno oltre i termini, pur se spedite prima della scadenza.

Per le richieste escluse dal beneficio verrà pubblicato un elenco all’Albo Pretorio del Comune e sul sito Istituzionale con le motivazioni del rigetto. Non sarà inviata comunicazione al domicilio dell’utente.

Il D.L. 201/2011 impone alle pubbliche amministrazioni il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori ai 1000 €. Pertanto, per importi superiori a 1000 €, è necessario richiedere il pagamento tramite Bonifico Bancario o Libretto Postale riportando l’IBAN nell’allegato modulo di richiesta .

NB: per l’accredito il conto deve essere intestato al Richiedente.

Modulistica

Modulo per richiedere l’assegno per il nucleo familiare