MENU

Comune di Manziana

Compartecipazione rette RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane non autosufficienti. Le persone ospitate nelle RSA non possono ricevere assistenza a domicilio e non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.
In base alla normativa vigente la diaria giornaliera per l’ospitalità in RSA è ripartita nel modo seguente:

  • 50% a carico del Fondo Sanitario Nazionale.

  • 50% a carico dell’assistito, con la eventuale compartecipazione del Comune di residenza, per chi ne ha diritto.

Procedura di accesso al contributo comunale di integrazione della retta per l’utente 
Hanno diritto al contributo comunale gli utenti ospiti di RSA accreditate con il SSR che hanno un reddito annuale I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di importo non superiore a € 20.000,00, calcolato secondo quanto stabilito dall’art. 6 del D.P.C.M. 159/2013 e s.m.i., per prestazioni sociosanitarie erogate in ambiente residenziale. Per ottenere il contributo l’utente deve recarsi presso il comune di residenza e presentare l’istanza per l’ottenimento del consenso preventivo alla compartecipazione comunale alla quota sociale (D.G.R. 790/2016 – Allegato A, paragrafo Attivazione procedura di compartecipazione).

Determinazione della quota sociale di compartecipazione utente/Comune
Una volta attivata la procedura di compartecipazione da parte del comune di residenza, il Comune stesso provvede alle verifiche in merito alle attestazioni I.S.E.E. prodotte dall’utente e al calcolo della quota a carico dell’assistito e della corrispondente quota di compartecipazione comunale secondo il meccanismo di calcolo definito dalla D.G.R. 790/2016 (Allegato A, paragrafo Calcolo della quota di compartecipazione utente/comune), prendendo in considerazione l’importo dell’indicatore I.S.E.E. per il calcolo del coefficiente di compartecipazione e l’importo dell’indennità di accompagnamento, che, se percepito dall’utente, rientra nella procedura di compartecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Assistente sociale: Dott.ssa Chiara Marinuzzi – 06.9962980 (int. 225)                                                       

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Lazio