Il certificato di destinazione urbanistica serve per individuare le prescrizioni urbanistiche, sia vigenti che adottate sulle tavole di Piano Regolatore Generale per accertare, di conseguenza, i tipi di interventi edilizi eseguibili sull’area e/o immobile di interesse sia come nuove costruzioni sia come interventi di ristrutturazione. Il certificato di destinazione urbanistica è indispensabile per la compravendita dell’immobile.
CHE COSA OCCORRE
La richiesta per il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) può essere inoltrata dal proprietario dell’immobile o da un tecnico incaricato dall’interessato. Al momento della presentazione dell’istanza, il richiedente deve portare planimetria catastale, n. 2 marche da bollo del valore corrente e il versamento di € 51,00 per diritti di segreteria da effettuare sul portale pago PA (portale https://www.comune.manziana.rm.it/pagamenti-on-line/) + € 13,00 per ogni ulteriore copia aggiunta. Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (dietro pagamento di € 25,00 per diritti di urgenza il certificato viene rilasciato entro 6 gg. lavorativi)
Per informazioni:
Ufficio AREA GESTIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO URBANISTICA – EDILIZIA PRIVATA
Telefono 0699674026
Email: mfratini@comune.manziana.rm.it
RIFERIMENTO NORMATIVO
D.P.R. 380/2001, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.