MENU

Comune di Manziana

Biblioteca

Manziana dal 1990 può contare su una biblioteca comunale inserita dal 1996 all’interno del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino che vanta un patrimonio documentario complessivo di circa 256.000 volumi (157.000 i documenti on line). La biblioteca è accessibile ai soggettivi diversamente abili e mette a disposizione sale e postazioni di lettura.

Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi
Clicca qui per scaricare il Regolamento
Clicca qui per consultare il Catalogo on line

Indirizzo: Piazza Firenze, 27 – 00066 Manziana
Telefono: 06.9963229
Fax: 06.9963229
Email: biblioteca@comune.manziana.rm.it
Clicca qui per consultare il sito internet (CON CATALOGO ON LINE) del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino

AGGIORNAMENTI COVID

In adempimento a quanto stabilito con Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire dal 30  agosto  2021  sarà nuovamente  consentito  l’accesso  a  tutti  i  locali  della  Biblioteca Comunale, con l’osservanza delle seguenti modalità.

Gli  utenti  dovranno  essere  muniti  di  mascherina  (al  di  sopra  dei  6  anni  di  età)  e  all’ingresso  il  personale  in  servizio  provvederà  alla  misurazione  della  temperatura  corporea, all’igienizzazione delle mani e al controllo della certificazione verde Covid-19 tramite l’APP VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute.

Come stabilito infatti dall’art. 3 del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, l’accesso ai locali della Biblioteca sarà  consentito  esclusivamente  alle  persone  munite  di certificazione verde Covid-19 in corso di validità, da esibire all’ingresso unitamente ad un documento di identità in corso di validità. 

Le  certificazioni  ammesse  (in  formato  digitale  o  cartaceo)  devono  attestare  una  delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido eseguito nelle ultime 48 ore e rilasciato da struttura autorizzata;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi: il certificato è valido per coloro che hanno contratto il virus e sono risultati guariti, per 6 mesi dalla certificazione di guarigione.

La certificazione verde COVID-19 non è richiesta:

  • ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (età inferiore ai 12 anni), che dovranno essere accompagnati da uno dei genitori ed esibire un documento per accertarne l’età
  • ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Nel caso non siano presenti le condizioni sopra elencate, vengono garantiti i seguenti servizi:

  • il prestito all’entrata della biblioteca senza possibilità di accesso ai locali e dietro richiesta dei  libri  per  via  telefonica  (069963229)  o  e-mail (biblioteca@comune.manziana.rm.it)
  • la restituzione dei libri all’entrata della Biblioteca senza possibilità di accesso ai locali

Per l’utenza che accede ai locali della Biblioteca resta fermo l’obbligo del distanziamento sociale. Sarà quindi consentito l’ingresso a massimo di due persone contemporaneamente. In caso di presenza di altri utenti in attesa, il tempo di permanenza non potrà superare i 15 minuti.

Viene confermato un periodo di isolamento di 7 giorni per libri che rientrano dal prestito.

Orari di apertura: 
– Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
– Il lunedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17