MENU

Comune di Manziana

Parchi

Manziana è un paese che è naturalmente immenso nel verde. Sicuramente dal punto di vista naturalistico vanno menzionati:

copertina_guida_manziana

Proprio per le sue peculiarità naturalistiche il Comune di Manziana è stato coordinatore del progetto europeo Life “Monti della Tolfa” finanziato per quasi il 50% dalla Commissione Europea, e per la restante parte dalla Regione, dalle Università Agrarie di Tolfa, Manziana e Allumiere e dai comuni di Manziana, Tolfa, Canale Monterano e Allumiere.
Nello specifico il progetto prevedeva la realizzazione di una serie di interventi urgenti per la tutela della ZPS “Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate”, e per i due SIC “Macchia di Manziana” e “Boschi mesofili di Allumiere”. Il progetto si propone di attuare una strategia comune tra le Università Agrarie, i Comuni interessati e la Regione Lazio per ottenere una serie di risultati concreti:
–  Applicare le più efficaci pratiche e azioni per proteggere le specie e gli habitat di interesse comunitario.
–  Diminuire ed eliminare ove possibile i fattori di minaccia alle specie e agli habitat.
–  Aumentare il livello di consapevolezza della popolazione locale e dei turisti non solo circa il valore naturalistico e paesaggistico di tali habitat, ma anche come preziosa risorsa economica per lo sviluppo della comunità laddove la fruizione e l’utilizzo del territorio venga attuato in maniera sostenibile.
–  Favorire il mantenimento delle pratiche tradizionali necessarie al mantenimento dell’ecosistema del comprensorio caratterizzato dalla presenza di ambienti seminaturali.
–  Diffondere la consapevolezza di come le attività tradizionali non siano in conflitto con la conservazione, ma al contrario funzionali alla sua perpetuazione.

Clicca qui per scaricare la guida di Manziana e la cartina degli itinerari

Clicca qui per scaricare la guida di Manziana in inglese

Per maggiori dettagli sul progetto è possibile visitare il sito internet www.lifemontidellatolfa.it