Aree archeologiche

Il territorio di Manziana ha una storia antica. Le prime tracce risalgono all’epoca Villanoviana ma sicuramente i resti più evidenti giunti fino ai nostri giorni sono di epoca etrusca e roman.

• le necropoli del Casale delle Pietrische

Le evidenze archeologiche intorno al Casale delle PIetrische (località gestita dall’Università Agraria di Manziana ma ricadente nel territorio del Comune di Tolfa) sono numerose e di particolare valore per ricostruire la storia locale. Grazie al lavoro dei volontari del Gruppo Archeologico Romano l’area è stata negli ultimi anni ripulita e valorizzata.

Clicca qui per scaricare il documento di sintesi redatto dalla Dott.ssa Mascia Zullo

• il ponte del diavolo

Lungo un diverticolo della Via Clodia che collegava la strada principale con le Antiche Terme di Stigliano, a confine tra i territori del Comune di Manziana e Canale Monterano, sopra il fosse omonimo sorge il “Ponte del Diavolo”. Risalente forse del I sec. a.C. (età repubblicana), il Ponte, realizzato in pietra vulcanica, è alto circa 9 metri e lungo circa 90 metri ed è formato da un blocco unico centrale con arco a tutto sesto. La tecnica costruttiva utilizzata è quella dell’opus quadratum, che consiste nella sovrapposizione di blocchi di pietra a secco, senza malta.

Il ponte, visto il precario stato di conservazione attuale ed il suo alto valore storico, è stato più volte candidato dall’Amministrazione tra “I luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Per conoscere alcuni itinerari percorribili a piedi ed in mountain bike è possibile scaricare le guide naturalistiche: