MENU

Comune di Manziana

Gemellaggi

L’8 settembre 2016 a Tolentino si è tenuta la cerimonia di gemellaggio tra la Pro Loco di Manziana e l’Associazione I Ponti del Diavolo della città marchigiana. Ad unire i due centri è stato un bene archeologico: il Ponte del Diavolo, risalente alla metà del 1200 d.C nel caso della città marchigiana e al I secolo a.C. per Manziana. La serata, iniziata con una sfilata partita dalla Basilica di San Nicola e scortata dai bravissimi tamburini “Vox Ulmi”, si è svolta in Piazza della Libertà, proprio davanti al municipio, recentemente dichiarato inagibile a causa dei danni riportati dopo il sisma dello scorso 24 agosto:“Ringrazio i Cittadini di Tolentino per la calorosa accoglienza – dichiara il Sindaco di Manziana, Bruno Bruni – In particolare il mio grazie va alla Dott.ssa Carla Passacantando, presidente dell’Associazione I Ponti del Diavolo, che ha organizzato questo incontro e al Sindaco Giuseppe Pezzanesi che, nonostante l’emergenza post terremoto ancora in corso, ha voluto essere presente riservando a Manziana parole davvero lusinghiere.”
Durante l’incontro le due delegazioni hanno potuto presentare i rispettivi paesi, sia da un punto di vista storico che artistico e naturalistico, evidenziando molti punti di contatto.
Per la Pro Loco di Manziana era presente il Segretario, Silvano Salvini: “E’ stato un piacere prendere parte a questa serata – ha dichiarato a margine della serata – Come Pro Loco il nostro ruolo è quello di promuovere il paese e quando riusciamo a farlo in contesti come questo, dove siamo accolti come persone di famiglia, tutto diventa più semplice. Speriamo presto di potere ricambiare la visita ospitando una delegazione tolentinate nel nostro paese”.
Al termine dell’evento tutti i presenti hanno potuto degustare alcuni dei prodotti tipici di Manziana, contribuendo alla campagna Luoghi del Cuore del Fai portata avanti dal Comune di Manziana, in collaborazione con realtà locali, al fine di trovare i fondi necessari per la messa in sicurezza dell’importante opera ingegneristica di epoca romana.
Vorrei ringraziare personalmente tutti coloro che hanno firmato la modulistica del Fai contribuendo ad accrescere il numero dei voti utili a candidare il nostro ponte del Diavolo come Luogo del cuore del Fai e –aggiunge il Sindaco Bruni – non da ultimo, tutta la delegazione che mi ha accompagnato in questo viaggio speciale: i due comandanti della Polizia Locale, Mario Adinolfi e Fabio Soccorsi che hanno onorato l’evento portando il gonfalone comunale e il generale Salvini che, in rappresentanza della Pro Loco, ha curato da vicino l’organizzazione e l’allestimento della degustazione dei prodotti tipici.

Clicca qui per visualizzare il servizio televisivo realizzato da  Canale14 Marche