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Comune di Manziana

Anagrafe on line

Dal 2016, dopo un periodo di sperimentazione a cura dei tecnici incaricati, è attiva l’anagrafe on line, uno strumento semplice che permetterà ai Cittadini di scaricare i certificati direttamente da casa, senza quindi doversi recare in Comune.
Come stabilito dalla deliberazione di giunta n.29 del 7 marzo 2016, finalmente Cittadini, Professionisti e Forze dell’ordine potranno usufruire di questa opportunità che garantirà sicuramente un risparmio di tempo e anche un piccolo risparmio economico, vista la cancellazione dei diritti di segreteria decisa dalla Giunta.

Al primo accesso bisognerà creare un nuovo account (lato sinistro della schermata: sei un nuovo utente?), compilando le voci indicate.
Successivamente l’account sarà operativo solamente dopo l’autenticazione effettuata dal personale dell’ufficio anagrafe: questo significa che una volta effettuata la prima registrazione on line, per ottenere l’accesso all’area riserva personale e l’abilitazione all’utilizzo dei servizi bisognerà recarsi presso l’ufficio comunale (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e il lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) oppure inviare una mail certificata (pec) all’indirizzo anagrafe.comunemanziana@pec.it, con oggetto REGISTRAZIONE ANAGRAFE ON LINE e allegare un documento di identità in corso di validità.

Il sito è supportato da qualsiasi browser (per esempio Chrome, Firefox, Opera): solamente per quanto riguarda Internet Explorer potrebbero esserci dei problemi per la visualizzazione e download immediato dei certificati (regolare invece l’invio per posta elettronica), ma su questo i tecnici sono già lavoro per trovare una soluzione.

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