Al via i moduli formativi del progetto “In cielo e in terra. Manziana legge”

Da febbraio ad aprile si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Manziana molti ed interessanti moduli formativi rivolti a insegnanti, educatori e bibliotecari: la loro realizzazione è parte del progetto “In cielo e in terra. Manziana legge”, realizzato col finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Tutti i corsi sono a partecipazione gratuita, ma a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Qui di seguito presentiamo tutti i corsi: di volta in volta verranno poi fornite maggiori informazioni in merito al loro svolgimento e si apriranno le prenotazioni. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Febbraio 2024:
MANEGGIARE CON CURA WORKSHOP PER PERCORSI DI LETTURA CON OGGETTI E FIGURE
Conducono Andrea Calabretta autore, attore, burattinaio e Veronica Olmi burattinaia, creativa, direttore artistico Teatro verde

Come raccontare una storia? Un oggetto può raccontare (e raccontarsi)? Dove si nascondono le storie e come scovarle? Che voce ha un oggetto? Tutte queste questioni derivano dalla prima, fondamentale, domanda: perché? …Va bene, delimitiamo l’ambito: Perché raccontare storie? Perché usare degli oggetti?
La libertà espressiva, secondo la nostra esperienza, non è garantita dalla totale possibilità di scelta di cosa e di come raccontare, ma dall’esistenza di paletti, di vincoli che delimitano il nostro agire rendendolo paradossalmente più ricco e più fecondo. Tra questi utili impedimenti uno dei più preziosi è l’uso di oggetti (siano essi burattini, marionette, pupazzi ma anche oggetti di uso quotidiano). Infatti l’uso dell’oggetto limita l’infinita gamma di possibilità espressive (che spesso paralizza la scelta) in una dimensione finita, sorprendente e libera.

Il modulo formativo è composto da due incontri di 3 ore ed è rivolto a insegnanti, attori, educatori e bibliotecari. Tematiche: tecniche di animazione teatrale (potenzialità espressive degli oggetti quotidiani); selezione e scelta di storie da raccontare; costruzione di un canovaccio: mettere in scena la propria storia; il metodo del Teatro Verde: strutturazione del lavoro, spazi e tempi, confini e possibilità.

Max 12 partecipanti

Marzo 2024
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MUSICALE PER BAMBINI
Conduce Chiara De Angelis, cantante, musicoterapista e Insegnante Accreditata A.I.G.A.M.

Un seminario teorico e pratico, di 2 ore, rivolto agli educatori del nido e della scuola dell’infanzia basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, musicista e ricercatore americano all’avanguardia sui metodi di pedagogia musicale per l’infanzia riconosciuto in tutto il mondo.
Si parlerà di apprendimento e di attitudine musicale e di quali musiche ascoltare all’asilo e in che modo. A livello pratico si faranno esperienze dirette di ascolto in movimento, di uso della voce cantata e di attività da proporre ai bambini di gioco con la musica.
Verranno fornite delle dispense e una bibliografia in italiano sulla metodologia di E. E. Gordon.

Max 20 partecipanti

Marzo 2024
LIBRO TATTILE
Conduce Fernanda Pessolano, artista e operatrice culturale specializzata in promozione della lettura

Il libro/gioco tattile illustrato, a metà strada tra il libro speciale e il libro d’arte è un modo poetico di leggere senza guardare, scoprire i materiali e il loro peso, immaginare forme e percorsi con le mani.

Il modulo formativo è composto da due incontri di 3 ore ed è rivolto a insegnanti, educatori e bibliotecari: nel primo si introducono i temi principali della grafica tattile e dei contenuti e modalità didattiche dei laboratori; nel secondo la progettazione e la realizzazione di libri e carte gioco saranno un spunto diverso per riproporre ai bambini le filastrocche di Rodari.

Max 12 partecipanti

Aprile 2024
DISLESSIA E LETTURA
A cura di Sinnos

Il corso mira a fornire riferimenti teorici, metodi e strumenti utili ad avvicinare alla lettura bambini e ragazzi che hanno difficoltà – lettori pigri o con DSA e BES.