Percorso formativo di base per proprietari di cani

ASL ROMA 4 E I COMUNI DEL DISTRETTO 3 PROMUOVONO IL PERCORSO FORMATIVO DI BASE PER PROPRIETARI DI CANI

I Comuni del distretto sanitario 3, Bracciano, Manziana, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Trevignano Romano, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e il Servizio Veterinario della Asl Roma 4 hanno attivato il primo percorso formativo di base per proprietari di cani.
Questo programma è stato ideato per promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nella gestione degli amici a quattro zampe, garantendo al contempo la sicurezza e il benessere degli animali e della comunità.

Il corso, che si articola in quattro lezioni, offrirà formazione teorica e pratica su temi quali l’educazione di base, la cura, la legislazione vigente.
Nel primo incontro verranno affrontati i temi legati allo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita (dal cucciolo al cane anziano) e l’etologia canina. Il secondo incontro invece tratterà diversi argomenti riguardanti il benessere del cane e i diversi aspetti della comunicazione. Nel terzo, poi, si parlerà di come prevenire l’aggressività, problemi di comportamento e la normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione, obblighi e responsabilità del proprietario. Il quarto e ultimo appuntamento si svolgerà in un’area di sgambamento dove si terrà una dimostrazione con un addestratore cinofilo.

Promuovere una cultura di possesso responsabile dei cani – ha detto il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 4, Pierluigi Ugolini – va a beneficio di tutta la comunità e del benessere stesso dell’animale. Per possesso responsabile si intende non solo conoscenza dell’animale per una gestione sanitaria ottimale, ma anche essere consapevoli delle responsabilità legali che abbiamo nei confronti della comunità in quanto possessori di cani. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questa iniziativa che rafforza il legame con i nostri animali”.

Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti i proprietari di cani iscritti regolarmente all’anagrafe canina e per partecipare basterà compilare il modulo di iscrizione SCARICABILE QUI e inviarlo all’indirizzo email info@comune.manziana.rm.it.

Il primo corso si terrà a Manziana dal 15 al 18 maggio negli spazi messi a disposizione dal Comune (Aula Consiliare – lezioni teoriche; Area sgambamento cani “Il mago cane” – lezioni pratiche) e riguarderà anche i cittadini di Canale Monterano.

• 15 maggio, ore 15.30 – 19:00;
  • 16 maggio, ore 16.00 – 19.00;
  • 17 maggio, ore 16.00 – 20.00;
  • 18 maggio, ore 9.00 – 13.00 (due turni: 9:00-11:00, 11:00-13:00).

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto di 10 partecipanti.
La priorità di partecipazione verrà data ai residenti del Comune di Manziana e di Canale Monterano.

La vocazione del nostro territorio – hanno detto i sindaci del comprensorio – vede un profondo connubio tra gli animali domestici e la comunità. Per questo motivo si è ritenuto interessante approfondire il tema e in particolare quello dell’educazione al possesso responsabile degli animali da affezione. L’azione sinergica tra le istituzioni locali ha fatto sì che si potesse avviare questo primo percorso formativo”.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato il 100% delle lezioni e previo superamento del test finale. Il modulo Patentino base per proprietari di cani è obbligatorio e propedeutico per la partecipazione al successivo corso “Patentino obbligatorio” per i proprietari di cani considerati ad elevato rischio per l’incolumità pubblica.

➡ SCARICA LA LOCANDINA

➡ SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE