UN NUOVO POSITIVO A MANZIANA E PICCO DI 100 CASI POSITIVI NEL TERRITORIO DELLA ASL ROMA 4

“Anche oggi sono qui a comunicare che un nostro concittadino è risultato positivo al tampone per Covid-19: il totale sale quindi a 23. Come d’abitudine ho personalmente contattato la persona interessata che è a casa e al momento non manifesta particolari problemi di salute: a lui e alla sua famiglia ho portato il calore della comunità manzianese e il supporto per tutti quegli aspetti quotidiani che in caso di quarantena o isolamento possono essere difficili, come ad esempio fare la spesa, acquistare un medicinale o banalmente differenziare i rifiuti.

Questo pomeriggio vorrei però distogliere per un momento lo sguardo dal nostro territorio comunale, allargandolo a quello della nostra Asl: se la memoria non mi inganna, per la prima volta il bollettino giornaliero conta 100 positivi e di questi 42 sono sintomatici (facilmente scrivibile in termini percentuali: il 58% è attualmente asintomatico e il 42% invece è sintomatico). A livello regionale, invece, si è arrivati a quasi 1700 casi giornalieri, con 1438 persone ricoverate e 141 in terapia intensiva.
Numeri importanti che seguono anche un aumento del numero dei tamponi effettuati ma che, nonostante questo, naturalmente spaventano.

Ormai penso sia chiara la mia posizione: non credo che serva allarmismo ma è di vitale importanza comportarsi con senso di responsabilità.

Illuderci che con i nostri “soli” 23 casi viviamo in un’isola felice non è sensato ma appunto solo illusorio. Molti di noi lavorano fuori da Manziana, i nostri ragazzi si spostano fuori dal paese per motivi di studi… se in queste abituali situazioni di vita non si tiene conto del contesto generale che stiamo vivendo, basta un niente per vedere salire esponenzialmente i numeri.

L’invito che vi faccio è, quindi, sempre lo stesso: RISPETTIAMO LE MISURE ANTI CONTAGIO SCRUPOLOSAMENTE. Al momento è questo uno dei compiti più importanti che ognuno di noi ha nella società.

Ieri una bimba piccola con gli occhi grandi e azzurri nella piazza del Comune mi ha fermato e mi ha chiesto “Sindaco ma quando va via questo virus?”. Con onestà le ho risposto che non sapevo darle una risposta ma che lei comunque poteva darci una mano: “se tu indossi la mascherina, anche e soprattutto quando vedi i nonni, ti lavi spesso le mani e fai rispettare queste e le altre regole anche ai tuoi amici, a mamma e papà, stai sicura che quando il virus non ci sarà più, tu potrai dire di avere contribuito a scacciarlo via.”

Mi ha fatto un bel sorriso e se ne è andata a giocare… non facciamoci vincere dalla paura ma FACCIAMO TUTTI DEL NOSTRO MEGLIO, perché mai come in questi giorni il nostro futuro dipende solo da noi.
Forza Manziana!”

Bruno Bruni

Per completa informazione si specifica inoltre che a Manziana sono 13 le persone in quarantena.

Tra i positivi questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate:
0-18 anni: 8 casi
19-35 anni: 5 casi