UN CASO DI COVID-19: E’ UNA RAGAZZA IL CUI CONTAGIO E’ COLLEGABILE AL FOCOLAIO DELLA DISCOTECA DI ANGUILLARA

“La Asl mi ha comunicato che una nostra giovane concittadina è risultata positiva al tampone per Covid-19. Attualmente la ragazza è a casa e manifesta alcuni dei sintomi tipici della malattia ma al momento non destano preoccupazione: prima di dare la notizia mi sono immediatamente messo in contatto con lei e le ho manifestato la mia la vicinanza, quella dell’Amministrazione e dell’intera comunità. Sembra che il contagio sia correlato all’ormai noto focolaio della discoteca di Anguillara Sabazia: a questo proposito aggiungo che la nostra Azienda Sanitaria locale ha già attivato tutte le procedure relative all’isolamento domiciliare della ragazza ed ovviamente anche alla ricostruzione della rete di contatti. A tutto il personale impegnato in questo incessante lavoro di screening va il nostro grazie, consapevoli che questa è l’unica strada per evitare che la situazione degeneri.

Lo ripeto di nuovo, come fatto qualche giorno fa: non bisogna lasciarsi prendere dal panico ma neanche sottovalutare la situazione. E’ evidente che dovremo imparare a convivere con il virus, quindi, non è utile drammatizzare ma è vitale comportarsi con responsabilità, a tutela della nostra persona e delle persone più fragili.
Indossiamo le mascherine nei casi in cui è previsto, evitiamo assembramenti e cerchiamo di ridurre al minimo le occasioni di possibili contagi. Probabilmente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi potremmo avere altri casi: non siamo immuni e nessuno deve sentirsi tale. Ma questo dato di fatto non deve spaventarci ma spronarci a ridurre al minimo le potenziali occasioni di rischio.

Mi appello quindi a voi Cittadini, ai tanti genitori e, in questo caso, soprattutto ai ragazzi: anche se non sembra, dall’alto dei miei 66 anni, vi capisco.
Chiedere a delle ragazze e dei ragazzi di poco meno o poco più di 18 anni di stare distanziati è qualcosa che non solo non ha precedenti ma è anche di difficile realizzazione. Alla vostra età infatti so che si vive in comitiva forse più che in famiglia. Sono consapevole, però, che siete dei ragazzi molto più maturi di quello che eravamo noi alla vostra stessa età, quindi mi permetto di chiedervi di prestare attenzione ai vostri comportamenti, facendo degli inevitabili sacrifici!
“Rubare” una serata alle misure anti contagio può non portare conseguenze ma se poi qualcosa va storto? Vale la pena rischiare?

Forza Manziana, prendiamoci cura gli uni degli altri!”