L’ASILO DI QUADRONI IN QUARANTENA. IL SINDACO BRUNI “MANTENIAMO LA CALMA E FACCIAMO ATTENZIONE”

Come da comunicazione della Asl Roma 4 pervenuta all’Istituto Comprensivo, da questa mattina i bambini della sezione C dell’asilo di Quadroni sono in quarantena e da domani lo saranno anche i bambini delle sezione A.
Vista l’età dei bimbi e l’impossibilità di rispettare l’isolamento sono da considerarsi in isolamento anche i rispettivi famigliari che vi entrano in contatto diretto.

“Voglio tranquillizzare tutti, in primis bambini e genitori.
Ovviamente tutti avremmo preferito evitare questa situazione ma sappiamo benissimo che il problema Covid non si è improvvisamente risolto con le riaperture dello scorso 26 aprile e quindi la possibilità che situazioni analoghe possano verificarsi era, è e sarà ancora concreta.
Manteniamo la calma e utilizziamo questo episodio come un’occasione per tenere alta la soglia di attenzione e maturare la consapevolezza che bisogna continuare ad essere accorti. Come potrete immaginare i numeri dei casi sul territorio comunale nei prossimi giorni potrebbero salire: il fatto di per sé non ci deve spaventare ma ci deve solamente fare riflettere. Basta poco a “rompere” il fragile equilibrio che stiamo vivendo: prestiamo la massima attenzione, sempre e in ogni contesto.
Oggi ad essere coinvolti sono due piccolini della nostra comunità che fortunatamente sono del tutto asintomatici: a loro invio un grande abbraccio. Andrà tutto bene. Davvero. Tra qualche giorno rivedrete i vostri amichetti e questo periodo rappresenterà solamente una “strana ed improvvisa vacanza”. Riguardatevi e date conforto a mamma e papà, ricordando loro che prendere il Covid non è una colpa e che presto questo capitolo si chiuderà.
Alla luce della situazione, il secondo ciclo di tamponi gratuiti pensato dall’Amministrazione comunale per i bambini dell’asilo che avevamo in programma per aprile e che, a causa dell’attuazione della zona rossa prima ed arancione poi, avevamo rimandato a maggio, sarà attivato quanto prima e riguarderà tutte le classi non soggette alla quarantena (quelle quindi del plesso di Manziana). Terminata la parte formale in capo agli uffici comunali, attraverso tutti i nostri canali informativi verrà data comunicazione dei tempi e delle modalità di esecuzione, così che si possa affiancare al prezioso lavoro svolto dalla Asl anche questo altro piccolo tassello di prevenzione dei contagi.”

A titolo informativo, in base alle indicazioni fornite dalla Asl, si specifica inoltre che il ritorno in classe sarà possibile:
– con attestazione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, al termine di 14 giorni dall’ultimo contatto con la persona con COVID-19, se il soggetto non manifesta sintomi durante il periodo di quarantena;
– con attestazione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, qualora l’esecuzione del tampone (antigenico o molecolare) dal decimo giorno dall’ultimo contatto, sia avvenuta autonomamente in laboratori privati/convenzionati o presso studi medici;
– con esibizione del referto negativo qualora l’esecuzione del tampone (antigenico o molecolare) dal decimo giorno dall’ultimo contatto, sia stata organizzata e verificata dalla ASL.

Si specifica, infine, che, prima del rientro in classe, sarà effettuata la sanificazione dei locali.