LA CULTURA NON SI FERMA: “NON CI RESTA CHE LEGGERE… MILLEQUATTRO, QUASI MILLECINQUE”

Le dieci biblioteche del SBCS – Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, tra cui rientra anche la Biblioteca comunale di Manziana, grazie a un finanziamento della Regione Lazio per l’Avviso “La Cultura fa Sistema” 2019, hanno dato vita ad un progetto incentrato sul piacere della lettura e della scoperta del territorio attraverso documentazione archivistica.
Grazie ad antichi documenti d’archivio è stato possibile “ricostruire” e riportare in vita spaccati di vita risalenti ai tempi in cui l’intero circondario era feudo Orsini (tra il 1400 ed il 1600).
Ed in questa ricerca non sono mancate le sorprese: persino Shakespeare e Stendhal hanno parlato dei “nostri” Orsini.
Il progetto originale aveva in programma una serie di attività didattiche nelle scuole medie, un calendario di reading nelle dieci librerie del sistema bibliotecario ed anche la realizzazione di rievocazioni storiche in tutti gli scenari “Orsini” o comunque storici dei nostri dieci comuni, con attori in costume.
Purtroppo la pandemia ha stravolto l’idea originale, “trasportandola” sul web.
Clicca qui per visualizzare tutti i video realizzati