MENU

Comune di Manziana

Disposizioni in materia di equo compenso e di tutela delle prestazioni professionali: ecco le novità

 

Si informa la Cittadinanza che dal 17/04/2019 è in vigore la Legge Regionale n. 6/2019 (pubblicata dal BUR della Regione Lazio il 16 aprile 2019) relativa alle “Disposizioni in materia di equo compenso e di tutela delle prestazioni professionali”. In particolare la nuova normativa prevede e stabilisce:

 

 

• (all’art. 3) quali sono i documenti da presentare a corredo in fase di presentazione alla Pubblica Amministrazione dell’istanza autorizzativa o dell’istanza a intervento diretto (lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, con allegata copia fotostatica del documento d’identità dello stesso (DPR 445/2000));

• (all’art. 4) che la Pubblica Amministrazione, al momento del rilascio dell’atto autorizzativo o della ricezione di istanze a intervento diretto, acquisisca la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali o comunque esecutori dell’opera professionale, redatta ai sensi del DPR 445/2000, , attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente, anche attraverso copia della fattura parcella di pagamento. La mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva costituisce motivo ostativo al completamento del procedimento amministrativo fino all’avvenuta integrazione.

Quindi, a seguito di quanto sopra riportato, si informa che tutte le istanze in materia edilizia riguardanti i Permessi di Costruire, o comunque interventi diretti quali CILA e SCIA, nonché tutte le istanze autorizzative o a intervento diretto soggette alla presentazione di documentazione a firma di professionisti abilitati, devono necessariamente essere corredate dalla documentazione sopra indicata.