DA DOMANI AL VIA LA FASE 2

“Da domani inizia la tanto attesa Fase 2 che non corrisponde e non deve corrispondere ad un rompete le righe ma ad un difficile tentativo di tornare lentamente alla normalità.

Vi scrivo questo perché percepisco che stia passando il messaggio che ormai la situazione è sotto controllo e quindi ora è possibile allentare la presa: non è così!

IL COVID-19 PROVOCA OGNI GIORNO NUOVI CONTAGI e non solo nel nord Italia dove purtroppo insieme ai contagi si contano ancora molti morti ma anche nella nostra Regione e nel territorio della nostra Asl. Questo cosa significa?

Significa che è giusto provare a ricominciare ma che non sarà possibile farlo “come prima”: non è un lusso che possiamo ancora permetterci. Dovremo abituarci all’utilizzo delle mascherine, a dovere mantenere le distanze e, per quanto mi riguarda, a continuare a limitare gli spostamenti il più possibile.
Voglio essere chiaro su questo punto: le normative nazionali e regionali, dopo tanto penare e tante contraddizioni che ne rendevano difficile l’interpretazione, hanno dato delle linee che consentono gli spostamenti all’interno della propria Regione, l’attività motoria e sportiva all’aperto in forma singola e all’interno della Provincia. Non ci sarà quindi nessuno che vi perseguirà se terrete questi comportamenti.
Ma la domanda che mi pongo è sempre la stessa: vale la pena correre il rischio di “ricominciare”? Personalmente non credo, quindi, vi invito anche oggi a spostarvi il meno possibile e vi chiedo anche di prestare la massima attenzione quando vi incontrerete dopo tanto tempo con i Vostri famigliari. Sappiate che la maggiore parte dei contagi sono avvenuti proprio in ambito famigliare e quindi è sacrosanto ed emotivamente necessario vedersi ma serve farlo nel rispetto delle indicazioni date. Ci sarà tempo per le feste e le tavolinate tutti insieme. Ora dobbiamo concentrarci sul prendere confidenza con le modalità che ci aiuteranno a conquistare giorno dopo giorno la nostra normalità, con scelte oculate e non sbadate, con intelligenza e non con superficialità.

Il nostro territorio fortunatamente è immerso nel verde e quindi non mancano gli spazi per allentare la tensione di queste ultime settimane. Non mancano neanche i servizi e le attività commerciali: quindi, a meno di eccezioni e casi di oggettiva necessità, cerchiamo di fare compere nel nostro paese. In questo modo otterremo un duplice risultato: da un lato contribuiremo a dare un minimo di ossigeno ai negozi ed esercizi commerciali locali e dall’altro, riducendo gli spostamenti, limiteremo anche le occasioni di contagio.

Allegata a questa comunicazione troverete una serie di materiali utili: avrei avuto il piacere di metterveli a disposizione prima ma l’ultima ordinanza regionale è stata emessa ieri sera e vi assicuro che non è semplice rincorrere le tante e continue novità che ci sono. Così abbiamo deciso di pubblicare questa informativa solo quando le acque si fossero calmate e i documenti degli Enti sovra comunali (con relativi chiarimenti) fossero definitivamente e formalmente emanati. Non sono momenti semplici, ve lo assicuro. Questo susseguirsi di notizie diverse crea confusione ai Cittadini e anche ai Comuni e noi vorremmo per quanto possibile evitare di fare altrettanto, fornendo invece informazioni puntuali e non contraddittorie.

Confido in tutti voi, cari Concittadini!
In questa seconda fase si misurerà concretamente la maturità della nostra Comunità: ricordiamoci quello che abbiamo trascorso in queste ultime settimane e facciamo in modo a tutti i livelli, dalla famiglia, al lavoro, fino alle piccole azioni quotidiane, di evitare che il virus torni nuovamente a sconvolgere tragicamente le nostre vite più di quanto non lo abbia già fatto.
Dobbiamo ricominciare ma lo dobbiamo fare con senso di responsabilità: da domani non inizia la discesa ma la lenta risalita per arrivare in cima a questo monte che, dall’oggi al domani, ci siamo trovati davanti a bloccarci la strada.

Forza Manziana!”

MATERIALI UTILI

DCPM del 26 aprile 2020
Domande frequenti DCPM del 26.04.2020

Nuovo modello di autocertificazione

Circolare del Ministero degll’interno del 02.05.2020
Ordinanza regionale Z00038 del 02.05.2020
Vademecum vendita cibo e bevande da asporto
Ordinanza regionale Z00037 del 30.04.2020

Domande frequenti ordinanze regionali

Ordinanza sindacale n. 17 del 03.05.2020 (orari attività commerciali)
Ordinanza sindacale n 16 del 30.04.2020 (attività sportive e motorie)
Ordinanza sindacale n. 15 del 29.04.2020 (mercato settimanale)

NB: Si specifica che l’immagine originale (pubblicata il 3 maggio) ha subìto e potrà subire delle modifiche in base alle disposizioni ed ai chiarimenti che di volta in volta gli Enti governativi superiori daranno. La data di aggiornamento è comunque indicata in alto a destra dell’immagine.