COSI’ NON PUO’ ANDARE AVANTI: USATE IL CERVELLO!

“Non sono bastati i miei appelli, non sono serviti neanche quelli fatti a livello nazionale: sembra che alcuni di noi abbiano dimenticato cosa sono stati gli ultimi mesi trascorsi in casa con la possibilità di uscire solo con autocertificazione e per specifici motivi.

La memoria di questa gente deve necessariamente e colpevolmente avere cancellato il ricordo del nostro concittadino deceduto o dei 640 morti nella nostra Regione o ancora dei quasi 33.000 in tutta Italia.

Sì, perché altrimenti non è spiegabile vedere gruppi di persone senza mascherina e senza rispettare le distanze parlare amabilmente come se niente fosse, o assistere a saluti scambiati con baci e abbracci.

Di fronte a questi comportamenti un Sindaco cosa dovrebbe fare? Dovrei fare come hanno già fatto dei miei colleghi più illustri e scendere personalmente a fare il giustiziere? Dovrei prevedere l’impossibile e quindi l’utilizzo di un agente di Polizia Locale per ogni residente?

Ma lo capite che è necessario comportarsi così come indicato nelle misure anti contagio non per fare un piacere a Bruno Bruni, o al Vigile o Carabiniere di turno ma solo per salvare la vostra vita e quella degli altri? Serve sempre qualcuno che vi minacci con qualche multa o con qualche altro provvedimento? Oppure serve sapere che c’è un nuovo caso di positività nel comprensorio o nel nostro territorio? Non basta essere consapevoli che in gioco c’è la nostra vita e quella dei nostri cari?

Se questa è la sola lingua che parlate vi ricordo che per i trasgressori le sanzioni attualmente in vigore possono variare da 400 a 3.000 euro di multa e che in più per gli esercizi commerciali che non dovessero rispettare le disposizioni in vigore è prevista anche la chiusura forzata dell’attività per un periodo di tempo che va da un minimo di 5 ad un massimo di 30 giorni.

Nei limiti del possibile, sappiate che cercheremo di perseguire chi se ne frega, chi si sente al di sopra di tutto e tutti ma già da adesso mi dichiaro purtroppo pubblicamente sconfitto perché so benissimo che non è possibile avere cento occhi. Perché non è pensabile potere controllare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 tutto il territorio comunale, con tutta la mole di lavoro da fare che c’è in queste terribili settimane e il numero di personale addetto ai controlli disponibile.

Avevo chiesto la Vostra collaborazione… da moltissimi l’ho avuta, in maniera sincera e in alcuni casi spontanea. Da pochi, invece, ho ottenuto in cambio menefreghismo e noncuranza: se le cose non andranno bene, purtroppo, questa minoranza avrà ottenuto il risultato di prevalere sulla maggioranza di Cittadini ormai sempre più stufi di fronte a questi atteggiamenti.

Noi continueremo ad impegnarci per vigilare quanto più possibile sul nostro territorio, a Voi che sembrate fregarvene, per l’ennesima volta, chiedo senso di responsabilità: questa emergenza si supera TUTTI INSIEME. Non c’è altra via. Non ci sono immuni. Non ci sono fasce d’età esonerate dal potere contrarre il virus. AIUTATECI AD AIUTARVI. Ci sarà tempo per baci e abbracci… ora dovete semplicemente rispettare le regole!”

Bruno Bruni