Bonus facciate: un’occasione per abbellire il nostro paese

Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale per abbellire gli edifici dei nostri paesi. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti: può infatti essere usufruito da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese.

Si specifica che per l’esecuzione di lavori di rifacimento delle  facciate dei fabbricati è necessario presentare agli uffici comunali una pratica edilizia a firma di un tecnico abilitato.
Per gli edifici ricadenti all’interno del centro storico (così come individuato dal PRG e PTPR vigenti) è inoltre necessario presentare (sempre a firma di un tecnico abilitato) anche una pratica per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica: sarà inoltre necessiario concodare con l’Area assetto e sviluppo del territorio il colore da utilizzare per la tinteggiatura.

Si ricorda, infine, che per i fabbricati siti fuori dal centro storico ma costruiti sino al 1945 è comunque necessario seguire la stessa procedura sopra indicata per gli edifici localizzati nei centri storici.

Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare la guida redatta dall’ Agenzia delle Entrate