ALTRE 2 PERSONE GUARITE: IL NUMERO TOTALE SALE A 21

La ASL ROMA 4 mi ha appena comunicato che altri due nostri Concittadini sono guariti dal Covid-19 – dichiara il Sindaco Bruno Bruni – si tratta di una donna e di un uomo di 47 anni. Ad oggi, quindi, restano 8 le persone contagiate dal virus e altre 27, invece, sono ancora in quarantena e sorveglianza domiciliare.
Negli ultimi giorni gli aggiornamenti che stiamo diffondendo sono “altalenanti” e questo deve farci pensare: la situazione è sotto controllo ma non ancora risolta. Una considerazione quest’ultima che ci obbliga ad agire con senso di responsabilità, mettendo da parte leggerezze e comportamenti sbadati e superficiali.

Viviamo ormai nell’attesa di conoscere quelle che saranno le nuove disposizioni del Governo centrale sulla cosiddetta Fase 2, me ne rendo conto. Ma in questo limbo dobbiamo avere chiaro che, rispetto alla scorsa settimana, quello che ci viene richiesto non è cambiato minimamente: dobbiamo restare a casa e uscire solo se strettamente necessario.
Attuare oggi questi “semplici” comportamenti, dopo così tanti giorni di questa vita sospesa, so che non è semplice. L’arrivo delle belle giornate, la sensazione che il periodo peggiore sia alle spalle e la voglia di riallacciare i rapporti sociali possono, però, essere cattive consigliere: sforziamoci ancora un po’, sapendo che è concretamente l’unica cosa che possiamo fare per superare più velocemente questi giorni difficili.

Permettetemi, inoltre, un pensiero particolare per i nostri bambini:

cari bimbi so che quello che vi stiamo chiedendo è difficile ma so con altrettanta chiarezza che siete i “Cittadini più bravi” che conosco perché sapete vivere questi giorni difficili con il sorriso, adattandovi alla realtà e riuscendo Voi a dare conforto ai vostri genitori, ai vostri nonni e a tutti coloro che vi vogliono bene. Scusateci per questo periodaccio ma sappiate che lentamente stiamo cercando di rimettere a posto le cose! Un abbraccio”

Riepilogando, dall’inizio dell’emergenza, i casi di Coronavirus a Manziana sono stati 30: 8 ancora oggi positivi, 21 persone guarite e 1 persona purtroppo deceduta.