Al via il corso di formazione per volontari “Nati per leggere”

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Il corso riservato ai residenti/domiciliati nei Comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana e Trevignano Romano, per un massimo di 30 persone, si articolerà in due parti:

1 – Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore);

2 – Incontro conclusivo in presenza della durata di 8 ore che si svolgerà sabato 18 marzo 2023 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la Biblioteca comunale di Bracciano “Bartolomea Orsini” in via del Pratoterra 2.

Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.

Chiunque fosse interessato può inviare la propria candidatura alla mail: elisa.dappio@comune.bracciano.rm.it, indicando il Comune di residenza/domicilio e un recapito telefonico.

Chiusura iscrizioni 20 febbraio 2023 alle ore 12:00.

I requisiti richiesti sono:

• Capacità relazionali con adulti e/o bambini;
  • Condivisione del progetto e disponibilità alla promozione dello stesso con l’intento di creare momenti piacevoli e divertenti di interazione e condivisione dei libri.

Il corso di formazione è promosso dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.

Di seguito la locandina del corso: