A MANZIANA 8 POSITIVI: NELL’ULTIMA SETTIMANA 7 NUOVI POSITIVI E 13 NEGATIVIZZATI

“Questa settimana la situazione è ancora buona anche se, pure scendendo il numero complessivo dei positivi, riportandoci ai dati di inizio marzo, è salito il numero dei nuovi casi settimanali: in sette giorni abbiamo avuto 7 nuovi casi (la scorsa settimana erano stati 2), mentre 13 sono state le persone che si sono negativizzate al tampone per Covid 19, portando il totale complessivo a 8.
E’ evidente e scontato che con le aperture del 26 aprile il Covid non sia di colpo scomparso e quindi è quanto mai importante continuare a rispettare le norme anti contagio, anzi, in un certo qual modo è necessario farlo più di prima.
Mi ripeto: non possiamo permetterci altre chiusure e per evitare che questo accada abbiamo tutti il dovere di indossare la mascherina laddove richiesto, di continuare a rispettare il distanziamento evitando assembramenti e di non credere che, una volta vaccinati, si possa tornare alla “normalità”. Arrivati al punto in cui siamo non sono ammesse leggerezze. Lo scorso anno abbiamo visto che con l’arrivo della bella stagione la situazione è di certo migliorata ma non si è risolta, visto che a settembre abbiamo ricominciato da dove avevamo lasciato a maggio.
Quindi non strafiamo anche se siamo stanchi, scettici, arrabbiati, delusi… usiamo la testa: per incontrarci preferiamo i luoghi all’aperto rispetto a quelli al chiuso e godiamoci la bella natura che fortunatamente ci circonda quotidianamente.
Forza Manziana!”
Bruno Bruni
———————-
In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è sceso a quota 8 (di cui uno residente a Manziana ma domiciliato fuori Comune ma lo stesso conteggiato in elenco).
Rispetto al bollettino della scorsa settimana sono stati riscontrati 7 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19 di cui due asintomatici e gli altri fortunatamente con sintomi tipici della malattia ma non preoccupanti.
Specifichiamo che in uno dei sette casi la positività è stata scoperta con test antigenico rapido e che 4 dei 7 casi sono da collegare a casi già noti e/o a stessi nuclei famigliari.
Aggiungiamo che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è sceso allo 0,10 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 964 Cittadini.
Concludiamo indicando il numero dei Concittadini negativizzati in questa settimana pari a 13.
Anche a livello regionale i dati confermano il netto miglioramento della scorsa settimana e sono tutti in discesa: il totale dei casi positivi in una settimana è sceso di più di 2000 unità, il numero dei ricoverati di più di 300 e quello delle persone ricoverate in terapia intensiva circa di 50. Le persone decedute in una settimana purtroppo sono comunque state 205 (erano state 228 nella settimana precedente).
Per quanto riguarda il nostro Comune, invece, questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate (tra parentesi la differenza con i dati della settimana precedente):
0-18 anni: 2 casi ( – 4 )
19-35 anni: 0 casi ( – 1 )
36-60: 6 casi ( = )
over 60: 0 caso ( -1 )