A MANZIANA 36 POSITIVI: IN UNA SETTIMANA 22 POSITIVI E 10 NEGATIVIZZATI

“Analizzando i dati di questa settimana è evidente un aumento dei contagi: se infatti lo scorso venerdì i positivi erano 25, oggi il loro numero complessivo è salito a 36, ben quattro volte il totale riscontrato ad inizio marzo.
Di per sé questo dato deve sicuramente fare alzare la soglia di attenzione ma va anche letto nella sua interezza: dei 22 nuovi casi 11 sono riferibili a persone di cui già era stata annunciata la positività nei giorni precedenti.
Si tratta, quindi, di cosiddetti “link famigliari” che ovviamente possono subire un’impennata in caso di famiglie numerose. In particolare dei 36 casi attivi, 17 di questi fanno capo a sole 5 famiglie.
Detto questo, la situazione non va di certo sottovalutata e anzi deve spingerci ad avere comportamenti responsabili, anche e soprattutto in vista delle festività pasquali: è la seconda Pasqua che dobbiamo vivere in maniera “diversa”, dovendo cioè fare riferimento a delle restrizioni, sacrificando la nostra libertà di movimento ed il nostro desiderio di socializzazione. Rispetto allo scorso anno lo stato generale dei fatti è leggermente migliorato ma certamente non siamo fuori dal tunnel e questo ci scoraggia e spesso ci spinge umanamente ad abbassare la guardia, ad essere meno attenti e conseguentemente a correre più rischi.
Ve lo chiedo da padre di famiglia: le disposizioni governative permettono dal 3 al 5 aprile di fare visita a parenti ed amici in ambito regionale, una sola volta al giorno, dalle ore 5 alle ore 22, in un massimo di due persone oltre a quelle già conviventi. Questo non significa e non deve significare che tutto è tornato alla nostra abituale normalità pre-pandemia. Non significa vedersi in gruppo, magari al chiuso, senza mascherina e distanziamento, mangiando e bevendo come niente fosse. Significa avere la possibilità di curare da vicino i propri affetti, nel rispetto di tutti, in primis di chi è più fragile.
Tutti abbiamo voglia di trascorrere le feste in libertà ma, i numeri e la nostra storia recente ce lo dimostrano: basta poco per tornare in una situazione in cui poi nulla sarà concesso e in quel malaugurato caso a pagare il conto più salato saranno in primis le tante attività commerciali che saranno costrette nuovamente a chiudere. Non possiamo più permetterci che questo accada. Quindi facciamo del nostro meglio per scongiurare questa possibilità.
Buona Pasqua a tutti, con la speranza che sia davvero l’ultima da vivere in questo modo!”

Bruno Bruni
———————-
In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è salito a quota 36*: fortunatamente nessuno di questi è ricoverato in ospedale. Rispetto al bollettino della scorsa settimana sono stati riscontrati 22 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19: 11 di questi sono riconducibili a contagi dovuti a contatti con positivi in ambito famigliare (persone conviventi), uno ad un contagio famigliare extra Comune (la persona in questione attualmente non è infatti a Manziana) mentre 5 fanno parte di due diversi nuclei famigliari. Si specifica che tre delle nuove positività sono state “scoperte” a seguito di tampone rapido antigenico.
La maggiore parte dei nuovi casi fortunatamente ha manifestato segni lievi della malattia (in due casi la positività è del tutto asintomatica), mentre in tre casi i sintomi sono stati più seri anche se, per fortuna, già in fase di miglioramento.
Aggiungiamo, infine, che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è pari allo 0,46 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 214 Cittadini.
Concludiamo indicando il numero dei Concittadini negativizzati in questa settimana pari a 10.
A livello regionale il totale dei casi positivi in una settimana è aumentato di quasi 2.000 unità (+1922) , il numero dei ricoverati ha coinvolto 276 persone in più e quello delle terapie intensive è rimasto tendenzialmente invariato (16 persone in più).
Per quanto riguarda il nostro Comune, invece, questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate (tra presente la differenza con i dati della settimana precedente):
0-18 anni: 8 casi (+5)
19-35 anni: 6 casi (+3)
36-60: 19 casi (+5)
over 60: 3 casi (-2)

*Si specifica che al totale è stata sottratta una persona che erroneamente era stata inserita nell’elenco dei positivi del Comune di Manziana pur essendo residente dallo scorso autunno in un altro Comune.