A MANZIANA 28 POSITIVI: NELL’ULTIMA SETTIMANA 7 POSITIVI E 18 NEGATIVIZZATI

“Come era emerso dall’ultimo report pubblicato, anche questa settimana continua a scendere la curva dei positivi presenti nel nostro paese: in sette giorni i nuovi casi sono stati 7 (la scorsa settimana erano stati 9), mentre 18 sono state le persone che si sono negativizzate al tampone per Covid 19.
A questa lettura confortante dei dati si aggiunge un’altra bella notizia che ci rincuora tutti: uno dei due Concittadini ricoverati è tornato a casa e l’altro dovrebbe farlo la prossima settimana, avendo superato il momento difficile che lo aveva purtroppo visto coinvolto nei giorni scorsi.
I 28 casi ancora positivi non manifestano particolari criticità da un punto di vista medico, anche se ovviamente devono fare i conti con una serie di preoccupazioni e difficoltà che la positività porta con sé.
A questo proposito, oggi voglio utilizzare questo spazio per ringraziare i Cittadini in isolamento: dai riscontri telefonici avuti tutti hanno dimostrato e continuano a dimostrare un forte senso civico. Stanno tenendo comportamenti scrupolosi ed attenti, andando anche al di là delle prescrizioni previste dalle attuali disposizioni anti contagio. E’ bello vedere questa attenzione che è segno evidente e concreto di un modo sano di vivere una comunità.
A livello regionale, seppure i casi positivi siano calati così come i ricoveri in ospedale, sono invece cresciuti i posti occupati in terapia intensiva: continuiamo quindi a prestare attenzione. Ascoltando i racconti di chi questa dura realtà l’ha vissuta sulla propria pelle emerge con chiarezza che non bisogna sottovalutare la situazione. Persone giovani e meno giovani purtroppo si sono ritrovate dall’oggi al domani in un letto di ospedale, lontani dai propri cari e con una fame di aria che non avevano mai provato prima.
Facciamo di tutto per evitare di vivere o di fare vivere ad un nostro affetto una simile realtà.
Forza Manziana!”
Bruno Bruni
———————-
In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è sceso a quota 28.
Rispetto al bollettino della scorsa settimana sono stati riscontrati 7 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19: 2 di questi sono riconducibili a contagi dovuti a contatti con positivi in ambito famigliare (persone conviventi) e 3 fanno parte di uno stesso nucleo famigliare.
Si specifica che uno dei casi positivi è domiciliato fuori Comune (ma come sempre è conteggiato nei nostri dati in quanto Cittadino residente a Manziana, a prescindere dal domicilio attuale).
La maggiore parte dei nuovi casi fortunatamente ha manifestato segni lievi della malattia (in due casi la positività è stata del tutto asintomatica).
Aggiungiamo, infine, che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è sceso allo 0,36 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 275 Cittadini.
Concludiamo indicando il numero dei Concittadini negativizzati in questa settimana pari a 18.
A livello regionale il totale dei casi positivi in una settimana è sceso di circa 900 unità, il numero dei ricoverati ha coinvolto circa 300 persone in meno, mentre quello delle terapie intensive è salito di 14 unità (con un picco di 398 casi (+30 rispetto al 9 aprile) – mai toccato da settembre ad oggi). Le persone decedute in una settimana purtroppo sono state 261 (erano state 259 nella settimana precedente).
Per quanto riguarda il nostro Comune, invece, questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate (tra parentesi la differenza con i dati della settimana precedente):
0-18 anni: 11 casi (+1)
19-35 anni: 3 casi (- 4)