A MANZIANA 14 POSITIVI: NELL’ULTIMA SETTIMANA 2 NUOVI POSITIVI E 16 NEGATIVIZZATI

“I dati di questa settimana confermano una discesa del numero totale dei positivi: in sette giorni abbiamo avuto solo 2 nuovi casi (la scorsa settimana erano stati 7), mentre 16 sono state le persone che si sono negativizzate al tampone per Covid 19.
Una situazione che ci lascia ben sperare ma che, soprattutto in vista delle riaperture in programma a partire dal prossimo lunedì 26 aprile, non deve farci abbassare la soglia di attenzione.

Lentamente si prospettano riaperture che daranno un minimo di ossigeno alle attività commerciali, artistiche e culturali più provate del nostro paese e contestualmente anche a tutti noi, ormai davvero stanchi per un anno difficile che a causa della pandemia ha limitato non solo la nostra libertà di spostamento ma ha stravolto soprattutto le nostre abitudini e la nostra socialità.

Si ricomincia e lo si deve fare con l’intelligenza di chi sa che non è possibile permettersi altri stop o altri passi indietro: riassaporiamo le grandi e piccole libertà che nei mesi abbiamo dovuto tarpare ma facciamolo nel rispetto delle disposizioni vigenti. Non pensiamo che il covid sia scomparso: ormai conosciamo abbastanza bene le dinamiche con cui è possibile contagiarsi e abbiamo la responsabilità di evitare il più possibile che questo accada.

In bocca al lupo a tutti coloro che nei prossimi mesi potranno tornare a lavoro: cogliamo questo momento come una grande possibilità. Carichiamoci di energia positiva per affrontare il futuro: dobbiamo rimetterci in moto e lo dobbiamo fare convinti che saremo in grado di uscire da questa situazione, essendo in primis noi i responsabili di ciò che accadrà.

Forza Manziana!”

Bruno Bruni
———————-

In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è sceso a quota 14.
Rispetto al bollettino della scorsa settimana sono stati riscontrati 2 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19 che fortunatamente non manifestano particolari segni della malattia (uno di questi è da collegare ad un caso già noto ed inserito nei precedenti comunicati).

Aggiungiamo che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è sceso allo 0,18 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 550 Cittadini.

Concludiamo indicando il numero dei Concittadini negativizzati in questa settimana pari a 16, tra cui una neonata.
Anche a livello regionale i dati sono in netto miglioramento e tutti in discesa: il totale dei casi positivi in una settimana è sceso di più di 4000 unità, il numero dei ricoverati di più di 300 e quello delle persone ricoverate in terapia intensiva di 50. Le persone decedute in una settimana purtroppo sono comunque state 228 (erano state 259 nella settimana precedente).

Per quanto riguarda il nostro Comune, invece, questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate (tra parentesi la differenza con i dati della settimana precedente):
0-18 anni: 6 casi (- 5)
19-35 anni: 1 casi (- 2)