160 ANNI FA L’UNITA’ D’ITALIA: RESTIAMO UNITI!

“Era il 17 marzo del 1861 quando venne proclamata l’unità d’Italia. Da allora la strada fatta è stata tanta e tanta ancora ce n’è da fare.
In questa giornata così speciale per il nostro Paese, rivolgo il mio pensiero alla necessità di restare uniti di fronte alle enormi difficoltà che da più di un anno stiamo affrontando.
Si dice che una comunità si giudichi nei momenti difficili: dividersi, cercare colpevoli, rincorrere fantasmi non aiuta e, al contrario, fa perdere solo energie.
Uniamoci come abbiamo dimostrato di sapere fare in questo lungo anno buio: i nostri problemi non si sono risolti ma abbiamo imparato ad affrontarli e non è cosa da poco. Abbiamo retto l’urto della prima ondata, della seconda ed ora anche della terza.
Abbiamo e stiamo pagando un prezzo salato ma sarebbe ancora più caro se, una volta voltata pagina, dovessimo ripartire da una realtà disgregata in cui la coesione dovesse avere lasciato spazio alla “divisione”.
Come Sindaco non ho magiche soluzioni, né posso dire quando realmente usciremo fuori da questo tunnel in cui siamo entrati nel 2020 ma so con certezza che insieme possiamo fare tesoro di questi giorni per esercitarci ad ascoltarci e supportarci. La sfiducia, la rabbia e la confusione rischiano di farci perdere la rotta ma in mezzo a questo caos dobbiamo avere bene in mente che ne usciremo solamente se tutti resteremo davvero uniti, nella sostanza e non nella forma, nell’animo, con i fatti e non solo a parole. Forza Manziana… restiamo uniti!”

Bruno Bruni