Progetto “Nuova ERA. Edilizia residenziale per l’autonomia” – Aperte le domande di accesso al percorso di autonomia

Il Distretto sociosanitario Roma 4.3 è formato dai Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano. Presso il Comune di Bracciano (capofila) è istituito l’Ufficio di Piano per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali.
Il Distretto è beneficiario di un finanziamento PNRR (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) – Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale – Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, del valore complessivo di 715 mila euro.

Il finanziamento ha lo scopo di realizzare Percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia presso due gruppi appartamento messi a disposizione dal Distretto.
I costi per il percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa sono a carico dell’Amministrazione Pubblica. In relazione alle proprie disponibilità finanziarie, il beneficiario sulla base del suo progetto individualizzato, dovrà contribuire alle spese per il vitto e il costo delle utenze.
Il percorso terminerà con l’eventuale emancipazione personale ed economica del beneficiario.
In tal caso, il beneficiario potrà rimanere nel gruppo appartamento sostenendo i costi di ospitalità ovvero trasferirsi presso altra dimora.
Il percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa è affidato a competenti Enti del Terzo settore identificati a seguito di procedura ad evidenza pubblica.
I due gruppi appartamento sono in fase di localizzazione all’interno del territorio del Distretto.
Il Distretto sociosanitario Roma 4.3 ha definito il presente Progetto “Nuova ERA. Edilizia residenziale per l’autonomia”.

—————————————————————————————–

Di seguito è possibile consultare e scaricare i documenti informativi e i moduli di candidatura: