MENU

Comune di Manziana

LE ULTIME NOVITA’: OBBLIGO DI MASCHERINE ALL’APERTO ANCHE IN TUTTA ITALIA E STATO DI EMERGENZA PROROGATO AL 31 GENNAIO 2021

Con il Decreto Legge n 125/2020 di ieri è istituito in tutta Italia l’obbligo di portare sempre con sé ed utilizzare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche all’aperto, ad eccezione dei casi in cui “sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.

Da questo obbligo sono esclusi:
– i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
– i bambini di età inferiore a 6 anni;
– i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina nonchè coloro per per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Si specifica che sono fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. Al contempo, sono fatte salve le linee guida per il consumo di cibi e bevande.

Inoltre, con delibera del Consiglio dei Ministri di ieri, è stato prorogato lo stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio 2021.

Clicca qui per scaricare il testo completo del decreto e della delibera