L’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO SOSPENDE IL VACCINO ASTRAZENECA: BLOCCATE LE PRENOTAZIONI E LE SOMMINISTRAZIONI

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha temporaneamente sospeso su tutto il territorio nazionale le somministrazioni del vaccino AstraZeneca in attesa di un pronunciamento da parte dell’EMA (European Medicines Agency).

In attesa di ulteriori dettagli ed indicazioni, la Regione Lazio ha diffuso una nota dove informa che sono state bloccate con effetto immediato tutte le prenotazioni (fino a nuova indicazione da parte di AIFA) e che, per coloro che avevano già effettuato la prenotazione, verrà riprogrammato l’appuntamento in attesa dei dovuti approfondimenti.
Per chi invece si è già sottoposto ad una prima somministrazione non sono state date ancora indicazioni. Eventuali aggiornamenti al riguardo verranno prontamente resi noti.

Si specifica inoltre che il servizio di vaccinazioni per gli over 80, categorie estremamente vulnerabili e disabili gravi (che utilizzano i vaccini Pfizer e Moderna) non subirà alcuna interruzione.