MENU

Comune di Manziana

DOPO LA GELATA DI QUESTA NOTTE, PREVISTO UN ULTERIORE BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE: ALCUNI SUGGERIMENTI PER PROTEGGERE I CONTATORI DELL’ACQUA

A causa delle basse temperature previste per i prossimi giorni si invitano tutti i Cittadini ad adottare alcuni piccoli accorgimenti per garantire la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così eventuali rotture o interruzioni dell’erogazione dell’acqua.
Ecco alcuni suggerimenti:
– nei fabbricati disabitati nel periodo invernale, laddove possibile, è opportuno chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.
– Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.
– Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, ecc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto o comunque ispezionabile il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore. Si sconsiglia, invece, di utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore.
– Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente); è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli,.
Approfittiamo, inoltre, per raccomandare la massima attenzione alla guida, soprattutto per chi deve mettersi in viaggio durante la notte e/o nelle prime ore del mattino.