Nasce l’iniziativa “Metti un libro alla finestra”

Manziana è Città che legge e aderisce al Maggio dei Libri 2023, iniziativa che da 13 anni ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Quest’anno le attività in programma nascono dal lavoro sinergico dei sottoscrittori del Patto per la Lettura del Comune di Manziana, che considerano i libri e la lettura risorse strategiche su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo il piacere di leggere, la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.

Il tema istituzionale di questa edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità. La forza delle paroleI libri, quelli forti e Forti con le rime sono i tre filoni che caratterizzano il tema.

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Allora è con entusiasmo che gli organizzatori invitano la cittadinanza tutta a essere parte attiva della campagna 2023, con gesto semplice:

METTI UN LIBRO ALLA FINESTRA

Ciascuno può partecipare come può. Se hai una finestra che affaccia sulla strada, se sei un commerciante e hai una vetrina, se hai un cancello o un portone….esponi un libro che per te è “forte”, oppure scrivi una citazione di quel libro ed esponila. E ricordati che per la scelta del libro c’è anche la Biblioteca che ti può aiutare! Mettiamo a disposizione la locandina da stampare in autonomia oppure da ritirare in Comune o in Biblioteca, per accompagnare il tuo libro o la tua citazione. Verrà realizzata una campagna fotografica delle nostre finestre e vetrine letterarie, che sarà presentata al termine del Maggio dei libri.

Dimostriamo che Manziana è veramente Città che legge, condividiamo ciò che ci piace e ci appassiona! Contiamo su di voi!