L’Associazione senza fini di lucro “IL PASSO APS” ha indetto un concorso letterario a premi intitolato “Giovane Narrativa” edizione 2023, rivolto agli studenti iscritti per l’A.S. 2023/24 nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado presenti nei Comuni di: Anguillara Sabazia, Bracciano, Trevignano Romano, Manziana, Oriolo, Bassano Romano, Monterosi, Sutri, Nepi, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Capranica, Cerveteri o ulteriori Comuni confinanti con questi, ove siano presenti sedi istituzionalmente e funzionalmente collegate a quelle presenti nei suddetti Comuni.
Il concorso è diviso in due sezioni distinte:
- la A) per gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado;
- la B) per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
e riguarda la ideazione e la composizione di un testo narrativo breve che, con riferimento alle distinte sezioni dovrà contenere:
- per la Sezione A) un numero di parole non superiore a 6000;
- per la Sezione B) un numero di parole compreso tra 6000 e 12000.
L’elaborato prodotto dovrà essere presentato come documento word editabile e, limitatamene ai partecipanti in concorso per la Sezione B, con allegata registrazione audio integrale del testo in file formato MP3 a voce dell’autore.
L’argomento del testo è libero; come pura indicazione esemplificativa e non vincolante, gli autori potrebbero esplorare l’ambito delle attività di interesse generale dell’associazione proponente e ricomprese nel suo statuto e i temi riconducibili alla “Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile”, specificatamente i Goals n. 5 (Uguaglianza di Genere) e n. 10 (Ridurre le disuguaglianze).
SCADENZA per la presentazione dei testi in concorso: ore 23:59 del 31 gennaio 2024
Premi ai primi classificati:
- Sezione A iscritti all’a.s. 2023/24 nelle scuole secondarie di primo grado:
– 1° classificato euro 250
– 2° classificato euro 150
– 3° classificato euro 100 - Sezione B iscritti all’a.s. 2023/24 nelle scuole secondarie di secondo grado:
– 1° classificato euro 500
– 2° classificato euro 250
– 3° classificato euro 150
Tutte le informazioni aggiuntive è possibile reperirle nel bando ufficiale di concorso e nei documenti seguenti: