MENU

Comune di Manziana

CONCORSO DI IDEE per la realizzazione di un murale

                                           PROGETTO “Senza rossetto”

All’interno delle azioni previste dalla Regione Lazio nella campagna di sensibilizzazione sulla pari dignità e sul rispetto tra uomo e donna ed in linea con gli intenti futuri programmati da codesta Amministrazione Comunale, il progetto intende intitolare una Piazza ad Anna Maria Mozzoni per ricordare una delle pioniere del movimento femminista che per tutta la vita si batté per la concessione del diritto al voto alle donne italiane. Nella toponomastica cittadina sarebbe il primo riconoscimento ad una donna che, seppur non correlata a personalità attinenti la storia del paese, tanto ha contribuito a livello nazionale nel tracciare il lungo percorso di emancipazione femminile, arrivando nel 1878 a rappresentare l’Italia al Congresso Internazionale per i diritti delle donne di Parigi.

Il titolo del progetto, “Senza Rossetto”, prende il nome dall’invito con il quale si chiedeva alle donne di andare a votare il 2 giugno del ’46 per non sporcare la scheda, che doveva essere umettata e incollata, pena l’invalidazione.

Il luogo individuato, situato in prossimità delle scuole elementari, è il largo dove è posizionato uno degli antichi lavatoi del paese ormai in disuso. Attraverso raccolte fondi e sponsorizzazioni di privati sono già previste azioni di restauro e trasformazione in grado di restituire alla cittadinanza un bene collettivo di forte valore simbolico affinché torni ad essere un luogo di aggregazione sociale entro la fine di questa legislatura. I lavatoi rappresentano dei veri e propri monumenti in ricordo delle fatiche e dei sacrifici di generazioni di donne.   

Erano il simbolo del lavoro femminile e della cultura di un’intera comunità, testimoni delle lunghe e faticose ore del loro lavoro ma anche uno dei pochi luoghi di aggregazione delle donne con un’importante funzione sociale. Per decenni hanno rappresentato non solo uno spazio in cui le donne potevano incontrarsi senza la presenza degli uomini, scambiarsi informazioni e pettegolezzi, partecipare alle gioie ed alle disgrazie delle une e delle altre, ridere, piangere e cantare, riflettere sulla condizione della donna, ma anche una delle poche fonti di reddito per le donne più povere che andavano a lavare i panni altrui a pagamento

Attraverso il lavoro sinergico con l’APS Le Zucche Allegre che lo scorso anno è riuscita a coinvolgere le associazioni del territorio e le associazioni di 5 regioni italiane nell’evento “#libere di volare” e le cui finalità statutarie prevedono la promozione della parità di genere, azioni di inclusione sociale ed empowerment  delle donne, il progetto propone quindi:

  • Intitolazione dello slargo, già L.go del Lavatoio, ad Anna Maria Mozzoni per ricordare il lungo percorso storico con cui si arrivò nel 1945 a riconoscere il diritto al voto alle donne italiane
  • Realizzazione di un murales sulla parete interna del lavatoio

Verrà data ampia pubblicità all’evento, anche attraverso i canali social, ed ogni azione e prodotto conterrà la dicitura “Con il contributo della Regione Lazio” ed il logo regionale.

LUOGO: Interno lavatoio a L.go del Vicinato – Manziana (superficie disponibile 3,00 m x1,80 m circa) su parete
INAUGURAZIONE: 8 Marzo 2024
COMPENSO: € 1.800,00 (comprensivo di IVA o ritenuta d’acconto)
CRITERI DI PARTECIPAZIONE: Artiste donne del territorio circostante
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: Invio bozzetto tramite mail – lezuccheallegre@libero.it
TERMINE DI PRESENTAZIONE: 08 Gennaio 2024, ore 12.00 – farà fede la data e l’orario di invio della mail –
MODALITA’ DI SELEZIONE: Commissione di 5 persone di cui 1 membro dell’ associazione, 1 dell’amministrazione comunale e 3 cultori della materia
ASSEGNAZIONE: Comunicazione scritta alla vincitrice il 09 Gennaio 2024 e convocazione per la stipula del mandato
CONTATTI: Cellulare 389 0991600; lezuccheallegre@libero.it

>>> MANIFESTO