32° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, iniziativa “DIRITTIINCOMUNE”

Il 27 maggio, ricorrono i 32 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991.

Anche quest’anno, l’ANCI e l’UNICEF Italia sono impegnati in un’azione comune di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le amministrazioni comunali.
L’iniziativa “DIRITTIINCOMUNE” promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia, vuole ricordare il ruolo fondamentale che i comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi basati su evidenze che permettano di garantire che i diritti dei minorenni siano effettivamente attuati e promossi.

Al tal fine quest’anno l’iniziativa, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, avrà un focus sull’importanza della valorizzazione dei dati sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, per sostenere che i bambini e gli adolescenti contano e possono contare su amministrazioni comunali impegnate per offrire servizi a loro misura.

Il Comune di Manziana aderisce all’iniziativa e condivide i principi che ne sono fondatori, volendo aumentare la consapevolezza del contributo che ciascuno può dare per costruire contesti urbani attenti ai diritti delle giovani generazioni.

>>> Scarica la LOCANDINA

>>> VIDEO “Diritti in Comune – Ogni bambino conta”