UNA BANDIERA PER RICORDARE LA “NOSTRA” NAIDA E LA GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, anche l’Amministrazione Comunale di Manziana, dal 2 all’8 maggio, esporrà la bandiera della Croce Rossa al di fuori del palazzo comunale.
“Il ruolo della Croce Rossa a livello nazionale ed internazionale fin dalla seconda metà del 1800 è sempre stato prezioso – commenta il Sindaco Bruni – A livello locale il Comitato di Sabatino negli anni è diventato un punto di riferimento per tanti Concittadini.
Tutti i volontari, che ringrazio ancora una volta pubblicamente, si danno da fare con slancio e preparazione: lo fanno nella quotidianità e lo hanno fatto anche durante le emergenze che negli anni si sono verificate. Un contributo silenzioso e costante affianco di chi ha più bisogno.
Anche alla luce di queste considerazioni e del contesto internazionale che purtroppo si sta delineando negli ultimi mesi, ho accolto con entusiasmo e slancio la proposta di esporre la bandiera della Croce Rossa presso la sede comunale.
Non vi nego, però che, letta la mail inviata dal Comitato, subito il mio pensiero è andato ad una delle ultime giornate mondiali della Croce Rossa organizzate qui a Manziana: ad organizzarla c’era una persona di cui ormai da più di tre anni sentiamo tanto la mancanza. Una donna che ha rappresentato al meglio la divisa che ha sempre indossato con orgoglio.
Penso ovviamente a Naida Minciacchi, a cui, con commozione ed affetto, dedico questi giorni speciali in cui la bandiera della Croce Rossa sventolerà sulla sede comunale, affianco al tricolore, alla bandiera europea ed a quella del nostro paese. “