“COME UN ALBERO” CINQUE PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA NEI BOSCHI DI MANZIANA (RM)

Una rassegna di incontri ideata dal collettivo Elevarsi, ogni weekend dal 7 al 21 aprile, con una prima giornata dedicata al Parkinson

Avrà inizio il 7 aprile con una giornata ricca di incontri, di idee e di progetti, la rassegna “Come un albero”, proposta dal collettivo Elevarsi (www.elevarsi.it), un gruppo di Persone con il Parkinson (PcP), di loro familiari e amici che propongono iniziative “dal basso”, ispirate alle reali necessità di chi convive quotidianamente con i problemi connessi alla malattia. Pur nascendo dalle associazioni delle PcP, la rassegna “Come un albero” è aperta a tutti i cittadini e promuove pratiche sportive, culturali e spirituali a contatto con la natura, nella convinzione che il benessere fisico e la salute mentale dei cittadini dipendano dalla promozione delle attività all’aria aperta, in un’ottica preventiva e di socializzazione.

La giornata del 7 aprile, intitolata “Le Case del Parkinson: Pensieri Parole Progetti“, si svolgerà presso le Officine Ex-Motosi di Manziana e partirà con una pratica di danza inclusiva nel bosco, nata per le Persone con il Parkinson, ma aperta a tutti, Dance Well, per poi proseguire con un pranzo sociale, un concerto corale e la presentazione del progetto “ParkinsHome – Le Case del Parkinson“, che mira a creare e promuovere esperienze di cohousing, coliving e coworking in tutta Italia. L’evento precede di pochi giorni la Giornata Mondiale del Parkinson, che si svolge annualmente l’11 aprile.
“Le nostre parole d’ordine sono ‘Usciamo di casa‘ e incontriamo le persone e l’ambiente naturale intorno a noi,” dice Andrea Spila, ideatore dell’iniziativa e Persona con il Parkinson. “Lo diciamo a noi stessi e a tutti i cittadini di questo straordinario territorio sabatino, ricco di tesori storici, culturali e ambientali.”
La rassegna proseguirà con altri quattro appuntamenti, dedicati ad altrettante pratiche volte al benessere psicofisico dei partecipanti e provenienti da contesti culturali e spirituali differenti, dal “bagno di foresta” giapponese alla “consulenza filosofica” nata in Germania, dal trekking archeologico alla meditazione camminata di origine buddhista.

L’iniziativa “Come un albero” ha raccolto numerosi sostegni da parte delle istituzioni locali, delle associazioni della società civile che operano sul territorio e di singoli cittadini.
Nel motivare il patrocinio concesso all’iniziativa da parte del Comitato Istituzionale del Distretto Socio Sanitario Roma 4.3, l’assessore alle Politiche Sociali, Inclusione, Accoglienza del Comune di Bracciano, Massimo Guitarrini, ha scritto che l’approvazione “riflette il nostro sostegno e riconoscimento per il valore di queste iniziative, che mirano a promuovere il benessere psicofisico e la consapevolezza attraverso il contatto con la natura e l’arte, oltre a fornire supporto concreto alle persone che vivono con il Parkinson.
Siamo convinti che queste attività non solo favoriscono il benessere individuale ma anche il senso di comunità e connessione con l’ambiente circostante.”

Collettivo Elevarsi – www.elevarsi.it

Informazioni e iscrizioni: https://www.elevarsi.it/come-un-albero/

Scarica il VOLANTINO “COME UN ALBERO”

Scarica la LOCANDINA “COME UN ALBERO”