Il Comune di Manziana inaugura la propria Comunità Energetica Rinnovabile

Già costituita dal Comune di Manziana e dalla locale Università Agraria, la Comunità Energetica Rinnovabile – CER di Manziana ha visto nella giornata di mercoledì 27 marzo il suo punto di partenza con la prima assemblea pubblica. L’Aula Consiliare del Comune, presso cui si è tenuto l’evento, ha accolto una folla numerosissima di cittadini, interessati e incuriositi, che dalle ore 18:00 del pomeriggio hanno popolato la sede comunale per partecipare al taglio del nastro di questo nuovo progetto.

Il sindaco Alessio Telloni ha presentato il progetto che trova la sua fattibilità nel prossimo futuro: i primi impianti fotovoltaici saranno installati su immobili e terreni di proprietà comunale e dell’Università Agraria, con importanti benefici sul contesto ambientale, economico e sociale. La volontà dell’amministrazione comunale è di portare avanti il lavoro per una transizione energetica locale con il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle imprese. L’assemblea pubblica è stata un passo fondamentale per aumentare la consapevolezza comune di un obiettivo verde che Manziana, al pari dell’Europa, sta perseguendo. Il primo cittadino ha poi lasciato la parola al dott. Andrea Fiorucci, geologo presso l’Università Agraria di Manziana, nonché professionista incaricato sin dal principio di seguire e curare la nascita della CER.

Come partner tecnici erano presenti gli esperti di Albatros, rete di professionisti e imprese che oggi segue circa 90 progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili su tutto il territorio nazionale. È intervenuto Enzo Prato, Business Developer di Albatros, illustrando le caratteristiche delle CER, le modalità di partecipazione, i benefici in termini economici e sociali e perché i cittadini dovrebbero entrare a far parte della CER di Manziana. Infine, Marco Corso, Responsabile tecnico di Albatros, ha mostrato il progetto di fattibilità tecnica ed economica della CER, illustrando i siti comunali su cui l’amministrazione intende realizzare una prima produzione di energia da impianti fotovoltaici.

Dopo le presentazioni, il dibattito si è acceso con le numerose domande e curiosità dei presenti, dimostrazione di quanto fossero tutti ugualmente attenti sul tema dell’energia, anche da fonti rinnovabili, e sulle dinamiche delle CER, sia dal punto di vista tecnico che economico.
I partecipanti all’assemblea si sono detti entusiasti dell’iniziativa promossa dal Comune di Manziana, tempestivo nel cogliere prontamente questa illuminante opportunità, ritenendola una vera e propria occasione per la collettività manzianese: un mercato energetico locale stabile nel tempo e a sostegno del sociale.

Con questo primo evento si aprono le porte dei privati: anche per il singolo cittadino, infatti, è possibile essere parte della CER facendone richiesta al Comune, in forma di Prosumer o Consumer.
Per i richiedenti, presto sarà disponibile presso la sede comunale (Largo Gioacchino Fara 1, Manziana) uno sportello informativo “ibrido” dove incontrare in persona gli esponenti della CER locale, come anche collegarsi da remoto con i tecnici della società Albatros, al fine di sciogliere dubbi e perplessità.

A seguito di questa prima assemblea pubblica, ne seguiranno altre per aggiornare i cittadini sui prossimi passi della CER di Manziana e, in generale, delle Comunità Energetiche Rinnovabili, così da costruire un progetto su misura per il territorio e per i suoi cittadini.

Registrazione dell’assemblea: https://albatrosuno-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/mcorso_albatros_uno/EcVzc0qWPtRJo2-xoUFJBzwBd46gpt_PfFIyt7su2RcMjQ?e=GXTSqm

Modulo di manifestazione d’interesse – Prosumer
Modulo di manifestazione d’interesse – Consumer
Piano di fattibilità tecnica ed economica della CER

I moduli di manifestazione d’interesse per la CER di Manziana potranno essere inviati, debitamente compilati, con una delle seguenti modalità:

• a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@comune.manziana.rm.it;
  • a mezzo posta elettronica all’indirizzo cercomunedimanziana@gmail.com;
  • mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Manziana che osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 – lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.