Siamo responsabili: in gioco c’è la nostra salute!

Ormai è diventata quasi un’abitudine scrivervi ed aggiornarvi su questa emergenza.
La notizia di oggi è che i casi di persone che hanno contratto il Covid-19 a Manziana sono saliti a quattro: i tamponi fatti agli altri componenti della famiglia del primo paziente risultato positivo hanno certificato questa realtà.

Per prima cosa, sentendo su di me la responsabilità di dovere agire come farebbe un padre di famiglia, voglio aggiornarvi sulle loro condizioni di salute:

– il primo paziente positivo è stato dimesso poco fa dal Policlinico Gemelli e continuerà l’isolamento a casa

– sempre in data odierna un altro componente è stato rimandato a casa perché giudicato non ricoverabile e sarà trasportato a casa (dove resterà in isolamento), a cura e spese dell’Amministrazione comunale, perché nessuno a livello istituzionale si è preoccupato di affrontare il problema ed, operativamente, di organizzare il trasferimento

– un altro componente della famiglia è in isolamento a casa

– l’altro componente, purtroppo, perché manifesta i sintomi tipici della polmonite e necessita per questo di un supporto alla respirazione, è ricoverato in ospedale anche se non è in terapia intensiva.

A tutti loro, ancora una volta, va la mia vicinanza e la solidarietà di tutto il paese. Noi parliamo, scriviamo, ci lamentiamo ma loro purtroppo stanno vivendo sulla loro pelle questa bruttissima esperienza. E non c’è solidarietà che basti per rendere meno difficile questa realtà.

Di fronte a questa situazione cosa è possibile fare? E’ una domanda che come Sindaco mi pongo ogni giorno. Questa sera è già in programma la sanificazione delle strade del paese (i rilievi e i sopralluoghi partiranno alle ore 18), abbiamo già da tempo sanificato i locali comunali e quelli scolastici, abbiamo attivato la consegna a domicilio di generi di prima necessità e di farmaci, abbiamo attivato tutte le misure volte a tutelare i dipendenti comunali garantendo comunque i servizi essenziali per i Cittadini, siamo quotidianamente impegnati nel rispetto delle misure predisposte dal Presidente del Consiglio dei Ministri ed inoltre ogni giorno, praticamente a qualsiasi ora, siamo qui a darvi con la massima trasparenza tutte le informazioni del caso.

Molto c’è da fare e molto faremo, su questo non dovete avere dubbi. Resta però un aspetto importante che tutti noi dobbiamo capire, la vera cura per debellare questo virus è una sola: RESTIAMO A CASA! Usciamo solamente per reali necessità, per lavoro o per salute.

Sto aspettando riscontri dalle autorità superiori competenti per conoscere se e in che modo posso agire per imporre con ancora più forza questo concetto, ma, in attesa di avere una risposta, voglio credere che tutti voi capirete che in questo momento non devono esserci polemiche ma l’unica convinzione che bisogna avere è quella di essere responsabili perché in gioco non c’è quello che dice il Sindaco Bruni o il Carabiniere di turno che ci ferma per un controllo. No. In gioco c’è la salute di tutti noi. Nessuno escluso!

Lo sappiamo, ormai lo abbiamo capito chiaramente, non sarà un periodo breve né tanto meno semplice ma noi siamo una comunità forte che deve dimostrare di essere coesa e capace di reggere questo urto per essere pronta, appena possibile, a reagire.

Non smetterò mai di ripeterlo… FORZA MANZIANA!

STIAMO A CASA OGGI PER POTERE DOMANI GODERE NUOVAMENTE DELLA NOSTRA LIBERTA’ E RIPARTIRE PIU’ FORTI DI PRIMA!