Rispettiamo le disposizioni della Asl e siamo solidali gli uni con gli altri

“Cara Manziana,
ci sono giorni che appaiono più lunghi di altri e sicuramente gli ultimi che stiamo vivendo sembrano non finire mai. E’ inutile nascondere la preoccupazione che ognuno di noi ha in questo momento.
Sarò entrato in contatto con la persona che ha contratto il Covid-19? Avrò trasmesso senza volerlo il virus ai miei cari? Sarebbe da sciocchi non ammettere che ognuno di noi in queste ore si sta facendo almeno una di queste domande.

Come Sindaco mi piacerebbe darvi risposte certe ma questo non è possibile. E in cuor vostro lo sapete anche voi.

Però posso mostrarvi la faccia della luna che la paura ci impedisce di vedere.

Abbiamo una persona positiva al Coronavirus che attualmente non versa in condizioni di salute particolarmente preoccupanti e sappiamo anche che ha frequentato una palestra del paese che, immediatamente emanato il decreto del Presidente del Consiglio, ha sospeso ogni attività e chiuso i locali. Queste sono e devono essere le nostre certezze su cui costruire il nostro domani.

Sapere la verità è la premessa per ripartire ed impostare le nostre azioni. Conoscere i fatti ci permette infatti di sapere come comportarci. Questo evento di cui mai avremmo voluto essere protagonisti ci ha aperto gli occhi e ci ha mostrato che è necessario 🔴SEGUIRE ALLA LETTERA LE DISPOSIZIONI IMPARTITE PRIMA A LIVELLO NAZIONALE E ORA ANCHE LOCALE.🔴

Chi ha frequentato la palestra DEVE RISPETTARE L’ISOLAMENTO DOMICILIARE. Sapete che, nel bene e nel male del mio carattere, sono una persona schietta e quindi lo voglio dire apertamente: chi non lo farà sarà denunciato così come previsto dalla legge.

Non è un gioco, non possiamo permetterci il lusso di scherzare o di fare i furbi. Non c’è altra prescrizione da rispettare.

Vi costa sacrificio, è vero. Lo so. Non posso dire che non sia così. Ma oggi abbiamo il “vantaggio” di sapere esattamente cosa dobbiamo fare e per il bene di tutti DOBBIAMO FARLO. Inoltre, stando alle disposizioni ricevute questa mattina della Asl, il tutto avrò la durata di pochi giorni: vanno infatti conteggiati 14 giorni dall’ultimo giorno di frequentazione della palestra nel periodo compreso tra il 2 marzo e il 7 marzo.

Nulla è perduto. Non creiamo situazioni di contrasto e attrito nella nostra comunità. Aiutiamoci e supportiamoci a vicenda. Mostriamo la nostra solidarietà e non la nostra paura che, in queste circostanze, può sfociare in sospetto e rabbia.

Abbiamo un sistema sanitario in grado di aiutarci e noi dobbiamo essere in grado di essere d’aiuto alle donne e agli uomini che negli ospedali, nei centri operativi regionali, provinciali e comunali stanno spendendo il loro tempo e le loro energie per noi. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono Istituzioni, professionisti, volontari e semplici cittadini che, nonostante il pericolo, stanno lavorando nel nostro interesse e per il nostro bene.

L’ho detto fin dal primo giorno: comportiamoci come ognuno di noi farebbe nella propria famiglia. Perché nella realtà è proprio quello che siamo: una grande comunità che nel momento del bisogno è capace di aiutarsi e farsi forza a vicenda.

Quando durante la giornata verremo assaliti dalla paura e dallo sgomento, guardiamo questa faccia della luna che vi ho appena mostrato, consapevoli che tra non molto, passata la notte, avremo nuovamente il piacere di vedere splendere il sole in un cielo azzurro libero da nuvole di preoccupazione e timore.

Ancora una volta, FORZA MANZIANA!”

Bruno Bruni