OLIMPIADI DEI NONNI A “LE QUERCE – LA CASA DEI NONNI”

L’Assessore con delega ai Servizi di Assistenza Socio-sanitaria Roberto Micheli taglia il nastro di partenza

Nei Giochi olimpici non è tanto importante vincere quanto partecipare
De Coubertain

Venerdì 15 settembre 2023, presso la Casa di Riposo e RSA Le Querce* – la Casa dei Nonni si è svolta la XVII a edizione delle “Olimpiadi dei Nonni”.  Come è ormai tradizione il Comune di Manziana ha presenziato all’apertura dei Giochi e l’Assessore con delega ai di Assistenza Socio-sanitaria Roberto Micheli ha tagliato il nastro dando così inizio alle competizioni.

Le Olimpiadi dei Nonni sono un momento ormai tradizionale e molto sentito. Gli Ospiti della casa partecipano sempre con grande entusiasmo e sono coinvolti non solo nelle gare ma anche in tutta la preparazione e la organizzazione necessarie per dar vita a questo evento. Ad esempio le coppe che premiano i vincitori sono preparate dagli stessi Ospiti durante i laboratori di attività manuali.

Tiro a segno, prova di forza, memoria, equilibrio, bowling, pallacanestro, per finire con un percorso a ostacoli sono le prove da superare. Si tratta di attività che vengono proposte agli Ospiti durante tutto l’anno nel corso dei laboratori di attività motoria organizzati dalle Terapiste Occupazionali.

Partecipare alle Olimpiadi è la cosa più bella, eppure anche vincere regala una bella emozione.

Anche quest’anno la buona riuscita di questo evento è stata resa possibile dalla preziosa organizzazione interna e dal contributo dei generosi volontari di AVO e S. Egidio che ci accompagnano sempre con costanza. Un grazie a tutti e arrivederci alla prossima edizione.

* Le Querce – La Casa dei Nonni è una casa di riposo che si trova nella Città metropolitana di Roma Capitale, nel comune di Manziana a 10 minuti dal lago di Braccianodove vivono e vengono assistiti anziani parzialmente autosufficienti e non autosufficienti. Nella nostra struttura di alloggio gli ospiti trovano diversi tipi di servizi:

• Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)
  • Casa di Riposo (CdR)
  • Centro Diurno (CD)

Il progetto è attivo dal 2003 ed assicura la massima tutela sanitaria unitamente ad un rapporto di fiducia e familiarità tra gli ospiti e chi si prende cura di loro. Il nostro obiettivo è garantire la miglior qualità di vita a ciascuno degli assistiti.