LA DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI DIRETTAMENTE SULLA CARTA D’IDENTITA’

Con la legge 98 del 9 agosto 2013 è stata offerta la possibilità ai Cittadini di indicare sulla propria carta d’identità la volontà alla donazione di organi e tessuti.
Il Comune di Manziana ha attivato questa possibilità già nel 2014 con ottimi risultati, visto che ad oggi quasi l’82 % dei Cittadini che hanno richiesto l’indicazione esplicita sul documento d’identità ha dato il proprio consenso alla donazione (circa il 18% si è invece opposto).
Negli ultimi 5 anni, le rianimazioni e le terapie intensive del nostro Paese hanno segnalato in media 7 potenziali donatori di organi e tessuti al giorno, con un totale di circa 10 trapianti di organi e tessuti realizzati quotidianamente.
A fronte di questi dati, dal 2016 al 2020, il tasso di opposizione alla donazione si è attestato in media al 30.5%
Ringrazio tutti i Manzianesi che silenziosamente hanno deciso di fare liberamente questa scelta d’amore – commenta il Sindaco Bruno Bruni – Manziana si conferma un paese generoso con un numero di opposizioni alla donazione ben inferiore rispetto alla media nazionale e con un numero di consensi tra i più alti del circondario. Confido che nei prossimi anni questi dati siano ancora più positvi, dando così una speranza in più agli oltre 8.000 pazienti che ogni anno in Italia sono in attesa di un organo per continuare a vivere.