IN CIELO E IN TERRA. MANZIANA LEGGE

Da novembre 2023 a ottobre 2024

Come capire se il tuo orecchio è acerbo?
Ascoltando una città – Manziana – che si racconta come se fosse una rete sotterranea di radici, uno sciame di api, un cantastorie nel bosco. Come se fosse una mappa di orientamento letteraria e immaginaria, sentimentale e sensazionale, naturale.

Come rimettere in viaggio quel cavaliere pieno di coraggio che è dentro di noi?
Insegnandolo e imparandolo dai bambini. Sorridendo, saltellando, camminando. Si cammina per ascoltare, annusare, sentire e, come Gianni Rodari nel bosco di Manziana, per immaginare, fantasticare, comporre.

In cielo e in Terra. Manziana legge è un progetto di promozione della lettura dedicato a Gianni Rodari e all’ambiente, che coinvolge la rete territoriali e le associazioni specializzate in promozione della lettura.

Il progetto pensato da Fernanda Pessolano con la biblioteca e l’amministrazione comunale, vuole promuovere la lettura e il territorio attraverso: una sinergia con il Parco della fantasia Gianni Rodari di Omegna; un arricchimento del fondo Rodari con un itinerario sonoro (voci dei bambini) realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Manziana e con l’acquisizione di materiale bibliografico in originale; una proposta formativa di lettura per insegnanti, operatori culturali ed educatori, composta da seminari di narrazione con oggetti, musica in fascia, costruzione del libro tattile, incontri tra letteratura e pedagogia dedicati a Rodari, all’ambiente e a Maria Montessori. In programma nel Bosco Macchia Grande di Manziana, tra narrazione e scienza in collaborazione con l’Università Agraria di Manziana per bambini e ragazzi: incontri di lettura itineranti, il festival di teatro di figura “Cipollino” con sentieri di arte e natura e tavoli interattivi di didattica della scienza e orienteering letterario.

Infine la biblioteca, sempre attenta alla lettura per i piccoli con il calendario dei volontari Nati per Leggere, amplierà lo scaffale con libri tattili e libri di alta leggibilità.

Il progetto è vincitore del bando Città che legge 2022 e finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) – Ministero della Cultura

Partecipano al progetto: Banca del tempa Aps, Istituto comprensivo Manziana, Le Querce – Casa dei nonni (RSA, casa di riposo), Libreria Mondadori, Nati per Leggere (volontari gruppo Manziana), Nuovi Sentieri Aps, Orienteering Enea Casaccia di Cesano di Roma, Parco della fantasia Gianni Rodari di Omegna, Parco Regionale naturale Bracciano Martignano, Teatro Verde Ets, Ti con Zero Ets, Università Agraria di Manziana, Voce alle pagine (lettrici volontarie), Zucche Allegre Aps.

Primi appuntamenti novembre/dicembre 2023

Sabato 11 novembre, ore 11.00 – Età 0 – 6 anni
LEGGO IN AUTUNNO – Letture a bassa voce per famiglie e bambini
A cura del gruppo volontari Nati per Leggere di Manziana

Giovedì 16 novembre, ore 16.30/18.00 – Età 4 – 6 anni
ORME – Laboratorio di costruzione del libro gioco tattile
conduce Fernanda Pessolano/Ti con Zero

Un gioco di carte tattili, tra memoria e natura, dedicate alla sostenibilità e ispirato a una poesia. A occhi bendati, guardando con le mani per riconoscere impronte e forme. A ogni incontro una poesia diversa da giocare.

Venerdì 1° dicembre, ore 17.00/18.30 – Per tutti
I MONTESSORI IN INDIA, un archivio presenteConferenza-spettacolo
con Giovanna Summo, musica e composizione video Marco Schiavoni

Un racconto semplice e diretto, rivolto a restituire la storia e il pensiero dei Montessori in India e al contempo la personale esperienza di Giovanna Summo nell’elaborazione del progetto L’Educazione Cosmica. Il racconto è accompagnato da letture e piccole azioni di teatrodanza, proiezioni di documenti fotografici e video. Un evento che unisce i valori della documentazione a quelli dell’azione scenica.

Lunedì 4 Dicembre, ore 16.30/18.00 Età 8 – 11 anni
ORME – Laboratorio di costruzione del libro gioco tattile
conduce Fernanda Pessolano / Ti con Zero

Sabato 16 Dicembre, ore 11.00 Età 0 – 6 anni
LEGGO SOTTO L’ALBERO – Letture a bassa voce per famiglie e bambini
A cura del gruppo volontari Nati per Leggere di Manziana

Lunedì 18 Dicembre, ore 16.30/18.00 – Età 8 – 11 anni
TOC TAC NATALIZIO Laboratorio di costruzione del libro gioco tattile
conduce Fernanda Pessolano / Ti con Zero

Un libro gioco tattile a tema natalizio realizzato con materiale di riciclo. Ispirato a una poesia.

Info e prenotazione tel. 069963229

Biblioteca Comunale, piazza Firenze 27, Manziana