Grazie Sofia e grazie a tutti i bambini!

“Cara Sofia,
questi giorni sono davvero difficili per tutti e ricevere la tua lettera mi ha fatto tanto piacere e mi ha dato anche tanta energia.

Stai tranquilla, non appena sarà finito questo periodo così brutto, tutti insieme, come hai suggerito tu, faremo una grande festa.
E sai quale sarà la cosa più bella? Che anche altri paesi in Italia faranno la stessa cosa e quindi tutti insieme organizzeremo la festa più grande che ci sia mai stata.
La “festa delle feste”. Ora, però, come hai scritto, bisogna stare a casa.

Mi dispiace leggere che per questo motivo sei triste. Immagino che molti altri bambini si sentano come te. Sentirsi al telefono o al pc è bello ma non è come vedersi e giocare dal vivo.
Correre tranquilli e spensierati tutti insieme è diverso che stare dentro casa.

Devi sapere, però, che quello che stiamo facendo in questi giorni è un sacrificio importantissimo utile a tutti.

E’ come se tutti noi stando a casa avessimo un super potere: quello di non fare diventare più forte questo virus. Tu, come le tue compagne e i tuoi compagni, sei una super bambina che, facendo dei sacrifici e delle rinunce importanti, sta facendo una grande impresa.

Sai, mentre noi siamo a casa e in alcuni momenti ci annoiamo e vorremmo uscire, ci sono tanti dottori e infermieri che invece vanno a lavoro ogni giorno per aiutare chi non sta bene. Lo facevano anche prima, lo so, ma oggi il loro impegno è ancora più grosso.
Un po’ come quando a scuola c’è la verifica e ti tocca studiare di più per prendere un bel voto. Loro sono dei grandi eroi, di cui essere fieri e a cui dire grazie.

Quindi quando ti senti un po’ triste e senti la mancanza dei tuoi amici, pensa a questo: non ti stai annoiando, stai solo portando a termine una grande missione segreta, quella di bloccare il virus per poi ricominciare a divertirci tutti insieme.

A te e a tutti i bimbi dico grazie e vi invito ad avere forza e coraggio e ad infondere questi sentimenti anche a mamma e papà, ai nonni, agli zii, a tutte le persone a cui volete bene… cominciate a pensare a come organizzare la “festa delle feste”. Conto su di voi!
Grazie ancora super Sofia, ci vediamo tra qualche tempo per darci un bell’abbraccio!”

Bruno Bruni