Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 2023

L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide”.

Le parole del papà di Giulia Cecchettin risuonano prepotenti in questi giorni di sgomento per il 105° caso di femminicidio del 2023. Più di due morti alla settimana, e l’anno non è ancora terminato.
Viene davvero da chiedersi, in un’epoca così moderna in cui l’intelligenza artificiale la fa da padrona, se abbiamo forse dimenticato di curare quella umana, per una mente educata, civile e rispettosa.

Ci ripetiamo ancora che gli uomini vadano educati al rispetto della donna, all’amore e alla sua cura, ma è evidente che niente sta funzionando. Ogni donna urla il dolore della sorella che non ce l’ha fatta e, questo, non basta.

Nella giornata di sabato, 25 novembre 2023, il Comune di Manziana celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Presso la Biblioteca Comunale, dalle ore 10:30, verranno letti brani e poesie, come anche proiettati filmati per la consapevolezza, la sensibilizzazione e il contrasto alla violenza di genere. Il tutto con l’intermezzo musicale del duo Harmonique Ensemble.

Vi invitiamo a partecipare numerosi, non solo donne ma soprattutto uomini e giovani ragazzi, perché la vera battaglia potrà essere combattuta e vinta solo insieme.