MENU

Comune di Manziana

Carta solidale acquisti 2023

Cos’è la Carta Solidale Acquisti?

 

È una carta di pagamento elettronica, prevista dalla Legge di Bilancio 2023, del valore di € 382,50, concessa in modo automatico, quindi senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti, individuate dall’INPS (non dal Comune di Manziana)  utilizzando i criteri contenuti nel Decreto del 18 aprile 2023.

La carta è rilasciata da Poste Italiane, è nominativa,  e potrà essere utilizzata dalla metà di luglio fino al 31 dicembre 2023 (ma il primo acquisto dovrà essere fatto obbligatoriamente entro il 15 settembre 2023, pena la perdita del beneficio), per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità,  con esclusione di bevande alcoliche, presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Beneficiari della Carta

 

I beneficiari sono stati individuati direttamente da INPS tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Manziana con Indicatore dell’ISEE ordinario non superiore a € 15.000

La lista dei beneficiari, elaborata dall’INPS, prevede  nuclei familiari composti da almeno tre componenti,  ordinati secondo i seguenti criteri:

  • Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009 (il nato il 30 dicembre del 2009 è ricompreso nel gruppo 2)
    • Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
    • Data di nascita dei tre componenti più giovani
    • Numero componenti della DSU (almeno tre)
  • presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005 (il nato il 30 dicembre 2005 è ricompreso nel gruppo 3)
    • Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
    • Data di nascita dei tre componenti più giovani
    • Numero componenti della DSU (almeno tre)
  • Numerosità componenti DSU non inferiore a 3
    • Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
    • Data di nascita dei tre componenti più giovani

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

– reddito di cittadinanza o inclusione; 

– altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di NASPI e DIS-COLL;

– indennità di mobilità; 

– fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; 

– cassa integrazione guadagni; 

– qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato).

Procedura prevista per la consegna delle Carte

 

L’INPS ha comunicato  ai Comuni, attraverso il suo portale, le liste definitive dei beneficiari complete dei codici delle carte assegnate. 

Nel nostro Comune sono state assegnate n. 99 carte destinate ai nuclei familiari beneficiari,  come da elenco  elaborato e trasmesso  dall’INPS.

Sarà cura del Comune di Manziana comunicare ai cittadini beneficiari della misura le modalità di ritiro della carta presso gli Uffici di Poste Italiane.
 

Per approfondimenti:

Decreto 18 aprile 2023

Circolare INPS 1958 del 26/5/2023

– Circolare INPS 2373 del 26/6/2023