Approvato il progetto preliminare per il consolidamento dei solai della scuola

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 9 maggio è stato approvato il progetto preliminare per il consolidamento dei solai dell’edificio B del plesso scolastico di Via Pisa.  L’intervento sarà realizzato grazie al contributo di 90mila euro ottenuto dal Comune di Manziana a seguito del decreto 1007/2017 del Ministero dell’Istruzione.

L’idea progettuale, che segue uno studio tecnico approfondito commissionato durante la precedente amministrazione Bruni, prevede la realizzazione di un controsoffitto antisfondellamento che andrà a sostenere quello esistente aumentandone la stabilità.

Lo abbiamo sempre detto e lo confermiamo ancora una volta con questo aggiornamento sullo stato dell’iter utile all’avvio dei lavori – dichiara con soddisfazione il Sindaco Bruno Bruni – il nostro primo pensiero è sempre per i nostri bambini. Rendere le scuole un luogo sicuro e confortevole è un obiettivo che ci siamo dati e che intendiamo continuare a perseguire nonostante i limiti dettati dalle scarse disponibilità di fondi presenti nelle casse comunali. Per questo, oltre alla importantissima messa in sicurezza dei controsoffitti, contestualmente verranno realizzati anche altri interventi, come ad esempio l’installazione di plafoniere a led (quindi con una riduzione dei consumi) e la riqualificazione igienico sanitaria dei bagni con il rifacimento dell’impianto idrico e del pavimento.

Il plesso B, tra gli edifici scolastici di Via Pisa è sempre stato quello con maggiori problemi, tanto che già nel 2017 era stato oggetto del rifacimento dei cornicioni.