A MANZIANA 31 POSITIVI: NELL’ULTIMA SETTIMANA 9 NUOVI CASI E 11 NEGATIVIZZATI

“Quella che si sta concludendo, per quanto riguarda l’andamento del contagio, è stata una settimana davvero complessa. Mentre l’aumento dei positivi che nelle scorse settimane aveva coinvolto alcuni dei bambini che frequentano l’asilo di Quadroni sembra ormai sotto controllo, è subentrato il problema relativo alla positività di alcuni degli operatori in servizio sullo scuolabus.
In linea generale negli ultimi sette giorni i dati sono leggermente calati ma, vista comunque l’individuazione di altri 9 nuovi casi (non tutti ricollegabili a casi noti), potremmo assistere ancora ad un lieve aumento del numero dei positivi. Va anche detto che molti degli attuali casi noti non mostrano più i sintomi della malattia (alcuni sono sempre stati asintomatici) e che tra oggi e lunedì dovrebbero ricevere i risultati dei tamponi fatti, sperando che siano finalmente negativi.
Quello che mi sento di dire, dopo tre giorni di preoccupazioni, è che è opportuno avere fiducia nelle Istituzioni e nella professionalità della nostra Asl. Sono Sindaco e sono anche un padre, immagino, quindi, lo stato di agitazione che molti genitori stanno vivendo in questi giorni ed è per questo che in via cautelativa ed autonoma avevo predisposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici presenti a livello locale.
Ma se la Asl mi ha inviato formali rassicurazioni sul fatto che la situazione è sotto controllo e che è quindi possibile tornare ad una frequenza scolastica in presenza, capite che è doveroso da parte mia dare credito a chi da più di un anno con professionalità sta gestendo una pandemia che fino ai primi mesi del 2020 non avremmo mai immaginato di dovere affrontare.
Sappiate che tutti i soggetti coinvolti stanno dando il 100% nel solo interesse del benessere della collettività: siamo una comunità viva e solidale. Non facciamoci sopraffare dalla preoccupazione: lo avete visto concretamente, non sono quel tipo di persona che non prende provvedimenti scomodi perché ha timore di essere impopolare. L’ho dimostrato con i fatti.
Parimenti sono consapevole di non essere infallibile né tantomeno un tuttologo: per questo reputo non solo opportuno ma anzi doveroso da parte mia seguire le indicazioni di chi di lavoro fa il medico, dopo avere dedicato quasi tutta la sua vita a questa nobile professione.
Forza Manziana, ricominciamo!”
Bruno Bruni
—————
In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è sceso a quota 31.
Rispetto al bollettino della scorsa settimana sono stati riscontrati 9 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19: tra questi solo 3 sono riconducibili ai contagi riferibili ai bambini frequentanti l’asilo di Quadroni. La maggiore parte dei nuovi casi è o asintomatica o manifesta sintomi tipici della malattia ma non preoccupanti (febbre, dolori articolari e tosse).
Rispetto alla scorsa settimana va specificato che il Concittadino ricoverato purtroppo risolta essere ancora in ospedale anche se fortunatamente il quadro clinico sembra in miglioramento.
Aggiungiamo che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è sceso allo 0,40 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 248 Cittadini.
Concludiamo specificando che in questa settimana 11 concittadini si sono negativizzati al tampone per Covid-19.
A livello regionale la situazione è invece ancora una volta in miglioramento e i dati sono complessivamente in discesa: il totale dei casi positivi in una settimana è sceso di quasi 6.000 unità, il numero dei ricoverati di quasi 300 e quello delle persone ricoverate in terapia intensiva di 26. Le persone decedute in una settimana purtroppo sono comunque state 87 (erano state 135 nella settimana precedente).
Per quanto riguarda il nostro Comune, invece, questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate (tra parentesi la differenza con i dati della settimana precedente):
0-18 anni: 10 casi ( – 3 )
19-35 anni: 4 casi ( + 1 )
36-60: 10 casi ( = )
over 60: 7 casi ( = )