AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE LAZIO PER ACCEDERE AI BUONI SERVIZIO PER L’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

Con la presente comunicazione, si informa la cittadinanza del Distretto Roma 4.3 (Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano) circa l’avviso pubblico della Regione Lazio sulla misura efamily, con cui si intende finanziare l’erogazione di buoni servizio a beneficio di persone non autosufficienti individuati dalla L.R. 20/2006. Secondo tale normativa, si considera non autosufficiente la persona anziana o qualsiasi altra persona che, anche in maniera temporanea, non può provvedere alla cura della propria persona né mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.

In particolare, la seguente misura, si sviluppa all’interno della strategia definita dalla Regione Lazio per gli interventi finanziati dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027, priorità 3 “Inclusione Sociale”.

Il progetto efamily della Regione Lazio, mira a promuovere il rafforzamento dei servizi di cura per le persone con limitazioni nell’autonomia, ma anche potenziare la rete dei servizi socioassistenziali territoriali. L’obiettivo è migliorare l’accesso a percorsi di qualità per queste persone e consentire, al contempo, a coloro che si prendono cura dei propri familiari, di conciliare i propri impegni quotidiani con il sostegno fornito alla persona assistita.

Possono richiedere il Buono Servizio coloro che si prendono cura di famigliari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700,00 euro mensili, per un totale di 12 mensilità.

I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma efamily: http://buoniservizio.efamilysg.it

Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 15:00 dell’11 settembre 2023 fino alle ore 23:59 del 29 dicembre 2023. In caso di esaurimento della dotazione finanziaria, la Regione Lazio e l’Organismo Intermedio potranno chiudere anticipatamente lo sportello di presentazione delle domande.

Per approfondire tutti gli aspetti riportati nella seguente comunicazione, come i requisiti, le tempistiche, le modalità  per  compilare la  domanda  di  partecipazione è  possibile  consultare  il  materiale  presente  sul portale efamily https://www.efamilysg.it/download/efamily_Buoni_servizio_per_la_non_autosufficienza_III_edizione_2023-2024_Avviso_Pubblico.pdf

I cittadini possono rivolgersi e al Servizio di Segretariato Sociale ed ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza per ricevere informazioni, orientamento e supporto.