MENU

Comune di Manziana

PATTI DI COLLABORAZIONE – Avviso pubblico esplorativo per la presentazione di proposte di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa sono i Patti di Collaborazione?
Un patto di collaborazione è un accordo con il quale i cittadini attivi e il Comune di Manziana individuano beni comuni urbani per i quali avviare un intervento di rigenerazione e un progetto di gestione condiviso per la loro cura. I cardini di ogni progetto, che sfocia in un patto, sono l’impegno e la responsabilità delle parti coinvolte nello svolgimento delle attività concordate e programmate.

Ecco le parole chiave dei Patti di Collaborazione:

  • Partecipazione
  • Sussidarietà
  • Amministrazione condivisa
  • Cittadinanza attiva
  • Bene Comune.

Cosa si intende per “beni comuni”?
Beni materiali e immateriali, che i cittadini e l’amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri, all’esercizio dei diritti fondamentali della persona ed all’interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza nei loro confronti ai sensi dell’articolo 118 comma 4 della Costituzione, per garantirne e migliorarne la fruizione individuale e collettiva, condividendo con l’amministrazione la responsabilità della loro cura, gestione condivisa o rigenerazione.

Cos’è l’amministrazione condivisa dei beni comuni? Come funziona?
Un rapporto di collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione comunale, posti sullo stesso piano, che dà attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale, scolpito dall’art. 118 della Costituzione, ultimo comma:

“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.”

Questo rapporto è istituito dal Regolamento comunale recante la disciplina per la partecipazione dei cittadini attivi alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni urbani e si concretizza mediante l’istituto, specificamente disciplinato, dei patti di collaborazione.

Tipologie di interventi
La collaborazione può prevedere differenti tipi di intervento quali: la cura occasionale, costante e continuativa, la gestione occasionale, costante e continuativa, la rigenerazione temporanea o permanente.
I beni oggetto degli interventi sono rappresentati nello schema (All. 4) allegato al presente avviso e che ne è parte integrante. Le tipologie di interventi possono essere anche integrate tra loro.

Come presentare un progetto

In questa prima fase, le proposte sono depositate in forma cartacea presso l’ufficio protocollo in Largo G. Fara o inviate via pec all’indirizzo info.comunemanziana@pec.it.

Le proposte, redatte sull’apposito modulo, debitamente compilate nel rispetto del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., sottoscritte dal soggetto interessato, dovranno essere consegnate o trasmesse unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità. 
Sull’oggetto dovrà essere chiaramente indicata la dicitura: “PROPOSTA DI COLLABORAZIONE”. 
Alla proposta dovranno essere allegati, a pena di inammissibilità, la copia di un documento di identità di almeno un proponente.

Materiali utili: