Il progetto nazionale Polis di Poste Italiane, arriva a Manziana

Il Comune di Manziana è fra le poche amministrazioni comunali, ad essere state selezionate per il Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale (Piano Complementare PNRR) di Poste Italiane, promosso dal Governo, il cui obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide (divisione digitale) nei piccoli centri e nelle aree interne di Comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti.

Scopo primario del progetto è il miglioramento e la dotazione di nuovi spazi e apparecchi tecnologici per gli uffici postali dei comuni interessati. Per questo motivo, l’Ufficio Postale di Manziana sarà oggetto, nei prossimi mesi, di lavori infrastrutturali di rinnovamento, al fine di permetterne la trasformazione nell’ottica di una fruizione più proficua dei servizi per la cittadinanza, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e sostenibilità ambientale.

La trasformazione degli spazi degli uffici postali, non solo sarà propedeutica per lo sviluppo di attività innovative, ma i cittadini potranno usufruire di molti servizi della Pubblica Amministrazione attraverso i canali fisico-digitali di Poste Italiane, che si andranno ad aggiungere, potenziandoli, a quelli già predisposti dalle PA e dalle singole Istituzioni.

La prima comunicazione di Poste Italiane annunciava l’inizio dei lavori nel corrente mese di luglio, con la conseguente chiusura dell’Ufficio Postale di Manziana. Tale scarso preavviso avrebbe creato una serie di inconvenienti e disguidi importanti. Ora possiamo comunicare che l’intervento è stato posticipato a data da destinarsi, probabilmente nel mese di settembre. Maggiori informazioni verranno tempestivamente comunicate non appena si avranno ufficialità nel merito.

Ciò che è certo, è che il risultato ultimo sarà un servizio migliore e più efficiente, a beneficio della cittadinanza.